Valori glicemia un'ora dopo il pasto

Salve.

Ho avuti diabete gestazionale, ho partorito cinque mesi fa, e dopo il parto i valori a digiuno e due ore dopo il pasto sono tornati nella normalità (80-86).

Se invece misuro il valore dopo un'ora dal pasto posso avere anche 156 se gli alimenti consumati erano ad alto indice glicemico.

È considerata normale una curva con uno sbalzo così elevato?

Grazie per la vostra cortese attenzione.

Nicoletta
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, il diabete gestazionale (GDM) è una condizione il più delle volte totalmente reversibile, al "taglio" del cordone ombelicale.
Fa sicuramente bene a mantenere l'attenzione sul suo "andamento glucidico", in quanto il GDM resta una condizione in grado di predisporre al Diabete Mellito tipo 2, negli anni futuri, per questo è bene fare attenzione, ma seguendo indicazioni corrette, con procedure codificate, per un adeguato screening; l'autocontrollo domiciliare su sangue capillare, con il glucometro, non rientra fra queste.
Pertanto discutere su quel valore di 156 mg/dl non è rilevante.
Le Linee Guida Internazionali consigliano di ripetere la Curva da Carico Orale 75 g. entro le 6-12 settimane dal parto, e i risultati sveleranno la sua attuale condizione metabolica, inoltre il valore glicemico a T60' (dopo un'ora dal carico), darà notizie prognostiche a cinque anni.
Il mio consiglio è pertanto quello di farsi prescrivere l' OGTT 75 g, dal suo medico curante e qualora lo desiderasse, ne discuteremo qui, insieme.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in diabetologia