Diabete

Dottori salve, sono affetto da tre anni da un tumore al polmone che sto curando con buoni risultati grazie a un farmaco biologico. Negli ultimi tre mesi prima durante la PET ed ora con un'analisi del sangue, ho scoperto di avere valori di glicemia superiori a 120 e fino a 133 a digiuno al mattino. I medici non hanno dato molto peso alla cosa, ora io comincio a preoccuparmi. Non ho alcun sintomo particolare che mi possa far pensare al diabete, anche se mia madre soffriva di diabete mellito così come un fratello minore. E' possibile che soffra di questo problema e come è più opportuno procedere?Grazie e buone feste!
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Per diagnosticare il diabete mellito sono necessari due riscontri di glicemia a digiuno superiore o uguale a 126 mg/dl.
Qualora si configurasse un quadro di questo tipo il consiglio che le do è di praticare una visita diabetologica in modo tale da poter impostare un percorso di cura adeguato, che parte innanzitutto da una corretta alimentazione.


Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto