Colpa dell'insulina
Buona sera, sono una ragazza di 23 di normale costituzione, soffro di perdita di capelli e amenorrea, dopo svariate cure ormonali senza successo, mi è stato detto di fare una curca glicemica e insulinica, da qui è risultato che ci sono dei problemi di produzione dell'insulina che tende ad abbassarsi e alzarsi improvvisamente. in passato ho sofferto di crisi convulsive con tachicardia, sonno improvviso, fatica nel respirare, ciò avveniva sempre dopo aver mangiato, ma mi era stato detto che fossero crisi di panico . volevo sapere se sia le crisi sia i problemi di amenorrea possono essere ricollegati alla mal produzione di insulina. per favore aiutatemi a chiarirmi le idee
[#1]
dovrei vedere i valori della glicemia e dell'insulina dopo carico orale di glucosio. per quanto riguarda la perdita di capelli controlli l'emocromo, la ferritina e la funzione tiroidea. in qualche caso l'amenorrea è associata ad iperinsulinismo e ad irsutismo nella sindrome dell'ovaio policistico.
carla lubrano
carla lubrano
Prof.ssa carla lubrano
specialista in endocrinologia e malattie metaboliche
dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.6k visite dal 19/11/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.