Diabetico con sensazione di calore alle gambe
Salve,
Da tre anni, anche se a volte non ci penso, ho una sensazione di calore alle ginocchia e a scendere fino al collo del piede.
In modo più leggero lo avverto a volte anche alle cosce. Si localizza soprattutto nella parte anteriore delle degli arti.
Son diabetico in trattamento con metformina 850 x due volte al dì; emoglobina glicosilata sempre non superiore a 6,5.
Ho un ernia discale cervicale mediana tra C4 e C5 e numerose protrusioni e dolori ad entrambe le braccia con formicolio e ridotta sensibilità al pollice, indice e medio di entrambe le mani, con sensazione di gonfiore quando le chiudo. Ho anche una condizione di sofferenza discale L5- S1.
Quali accertamenti dovrei fare per capire se si tratta di un patologia su base neurologica o vascolare, etc?
Il medico al momento mi ha consigliato un integratore che si chiama "Pervene" ( 1 cp al di x 10 gg al mese) e un gel sempre per le vene da applicare due volte al di alle gambe. Già dopo l'assunzione di due compresse di "Pervene" la mattina mi sono trovato con due leggere borse sotto gli occhi.
Gradirei una urgente risposta su quale sia il percorso diagnostico e terapeutico da intrprendere.
Grazie
Per quanto letto, escluderei che dipenda dal Diabete ma uso il condizionale, perché gli unici dati inerenti a questa condizione sono, l'Emoglobina glicata e la terapia con metformina. Il valore della prima è ottimale, la seconda rappresenta una terapia eccellente in assenza di controindicazioni.
Cordialmente
Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.