Diabete e cocaina
Buongiorno,
qualche mese fa a mio marito è stato diagnosticato il diabete mellito di tipo 2, sta seguendo terapia con Metformina, il mese scorso facendo degli esami del sangue di routin è emerso che il diabete che ha si svilupperà in diabete di tipo 1 anticorpi anti GAD e dovrà sicuramente fare insulina, ora volevo chiedervi, mio marito fa uso di sostanze stupefacenti (cocaina), una volta al mese all'incirca, puo' essere che l'uso di questa droga abbia incentivato il suo diabete?
Nel senso che magari se non avesse fatto uso di cocaina sarebbe rimasto di tipo 2 per sempre!
Grazie in anticipo
Inutile soffermarsi sui danni che la cocaina determina all'organismo, soprattutto sulla sfera neurologica, ma sicuramente non c'entra niente sulla trasformazione da tipo 1 a tipo 2. Non esiste alcuna trasformazione! Il diabete di suo marito è sempre stato lo stesso, solo che non era stato correttamente definito.
Sperando di esserle stato di aiuto, le invio i miei più cordiali saluti.
Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD
A questo punto volevo porle un nuovo quesito, il diabetologo che lo segue vedendo la presenza gli anti-gad negli esami di controllo non ha ritenuto necessario fargli iniziare la terapia con insulina, ma gli ha comunicato che ad un nuovo picco avrebbe dovuto farla.
Ma quindi anche assumendo Metformina i livelli potrebbero rialzarsi vertiginosamente?
che sintomi avrà quando si rialzera'?
gli stessi che aveva quando l'ha scoperto?
non sarebbe meglio iniziare già la terapia con insulina?
Grazie ancora
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.