Diabete gestazionale e forte anemia

Salve, sono alla 24 settimane della mia seconda gravidanza e come per la prima mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale sin da subito perchè a digiuno i miei valori della glicemia si aggiravano attorno al 94/96 mg/dl. Alla 18 settimana ho eseguito la curva da 75 g di glucosio e i valori sono risultati: basale 102, dopo 60 minuti 178, dopo 120 minuti 119. La ginecologa mi ha messo a dieta e dopo 7 giorni la glicemia basale era di 97 mg/dl, ora mi chiedo oltre a controlli della glicemia ogni mese non sarebbe opportuno l'insulina? Vorrei aggiungere che sin da prima della gravidanza ho sempre sofferto di anemia abbastanza grave e nonostante l'assunzione di 1 pastiglia al dì di ferro non sono riuscita a alzare i livelli, le ultime analisi di 10 giorni da davano emoglobiana 11,3 e ferritina 4. Chiedo le due patologie insieme sono pericolose per la bambina che aspetto? Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Saluti
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

solitamente la curva glicemica è già sufficiente in gravidanza a monitorare il metabolismo glucidico e decidere quali interventi dietetici effettuare.

Se le due problematiche (diabete gestazionale ed anemia sideropenica) continueranno ad essere controllate e mantenute il più possibile nei range di normalità non dovrà temere assolutamente nulla per la Sua bambina.


Auguri!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in diabetologia