Glicemia variabile

Buongiorno, sono Linda, ho 36 anni, sono alta 167, peso 52 kg. Sono una sportiva e faccio un'alimentazione povera di grassi. A ottobre, dopo alcuni sintomi "strani" ho controllato la glicemia a digiuno (la mattina dopo dieci ore di digiuno) ed era 107, insieme all'emoglobina glicata che era 5.5.
Premetto inoltre che ho una familiarità per diabete tipo 2 (nonni, zii quasi tutti).
Successivamente controllavo la glicemia ogni tanto e i valori parevano anche un pò scesi. Fino a ieri, quando la glicemia è risultata 115 (misurazione confermata da due rilevamenti) dopo le solite dieci ore di digiuno. So che NON è diabete ma devo preoccuparmi? Sarò diabetica? Perchè questa glicemia ballerina?
Grazie per l'eventuale risposta,
Linda
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
I valori attestano una Intolleranza glicidica che insieme alla familiarità rappresenta un segnale di allarme, ovvero un cosiddetto pre-diabete.
Dovrà attenzionare in tal senso la sua dieta e magari effettuare una curva da carico di glucosio.

Ne parli pure con il suo curante.


Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della sua tempestiva risposta.
Ora però mi faccio e le faccio un'altra domanda. Dopo quel picco di 115 di glicemia ho limitato qualunque cosa potesse provocare un innalzamento, compreso la frutta, e difatti è scesa a 95. Ma come mai questi picchi? Da profana mi sembra essere come un funzionamento a "intermittenza". Io conosco il mio fisico e, considerando quello che mangio, non credo dipenda dall'alimentazione.
Nel ringraziarla ancora le porgo i miei più cordiali saluti.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
E' così che deve andare,
ovvero gli accorgimenti dietetici sono il primo presidio nei casi di rilevata intolleranza glicidica.

Cordialmente
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto