Sudorazione e tachicardia dopo mangiato
Salve,come puo vedere dalla mia scheda sono obeso e diabetico di tipo 2, da circa un mese sto seguendo una dieta che mi ha dato il diabetolo che mi segue e sono calato di circa 8 kg, purtroppo a causa di un'invalidità ad una gamba non posso fare molta attività fisica,mi capita dopo aver mangiato di sudare molto, avere tachicardia e mal di stomaco, a volte anche per alcune ore,assumo la metformina 3 volte al giorno dopo i pasti per un totale di 2850 mg, può essere legato a questo o alla mia patologia? ho la visita di controllo da un suo collega tra un paio di settimane, ma vorrei avere anche una seconda opinione....
grazie
p.s.
da un ECG fatto il 2 ottobre scorso non sono emersi problemi particolari
grazie
p.s.
da un ECG fatto il 2 ottobre scorso non sono emersi problemi particolari
[#1]
La metformina può dare disturbi intestinali soprattutto nelle fasi iniziali della terapia. Più che al farmaco, però, penserei ad una eventuale distensione gastrica che può essere causa di malessere e tachicardia. A questi sintomi si potrebbe associare, come reazione, anche la sudorazione. In attesa del controllo medico provi ad assumere prima dei pasti un procinetico e dopo del simeticone. Inoltre, mangi più lentamente ed in piccoli bocconi per evitare di deglutire dell'aria.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.4k visite dal 23/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.