Iperinsulinemia?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e vorrei capire la causa di un disturbo che in precise condizioni si presenta quasi sempre.
Mi capita che se qualche pomeriggio provo a fare qualche esercizio fisico come addominali, nella fase di stretching avverto un violento calo delle forze con vero e proprio svenimento.
Generalmente tendo ad avere la pressione un po bassa (in questo momento dopo aver finito questio accenno di esercizi la pressione è 100 MAX e 80 min) ma ho come la sensazione che il mio corpo abbia difficoltà nel reperire zuccheri.
A questo proposito ritengo importante ciò che mi è capitato questa estate: dopo una nuotata abbastanza energica di circa 10-15 minuti ho avvertito il solito calo di forze e, giunto in spiaggia mi stavo letteralmente addormentando e non ero + in grado di far nulla nemmeno di camminare. Questo malessere non migliorava minimamente col tempo e decisi di mangiare un gelato (un magnum bianco)...di colpo, esattamente dopo 3 morsi mi sono ripreso completamente e da voler tornare a casa mi sono fatto un'altra nuotata.
c'è da preoccuparsi? credete che possa intraprendere uno sport senza preoccupazioni?

Riporto i valori di glicemia misurati come mi è stato suggerito

27-02-08 9:15 --> 57 (prima di colazione)
27-02-08 11:30 --> 69 (2 ore dopo colazione)
27-02-08 13:45 --> 57 (prima di pranzo)
27-02-08 16:00 --> 90 (2 ore dopo pranzo)
27-02-08 20:35 --> 78 (prima di cena)
27-02-08 23:10 --> 95 (2 ore dopo cena)

Grazie infinite
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gnetile Signore
le ho risposto al consulto successivo.
Per la misurazione il prelievo di fa:

a digiuno
a 30 minuti
a 60 minuti
a due ore.

Questa è la cosiddetta "curva glicemica". Converrebbe fare, su approvazione del suo medico curante, magari una curva da carico presso un laboratorio. In famiglia c'è qualche situazione legata al diabete o all'ipoglicemia che la preoccupa e la mette in stato di ansia e attenzione sul problema? Ha comprato lei la macchinetta per la determinazione della glicemia? E' seguito dal suo medico curante? Mai come in questi casi è vietato il "fai-da-te". Conviene sempre rivolgersi al proprio medico, chieder aiuto e consigli.

Ancora cordialmente
Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione, il mio peso è 74 Kg e la mia alteza è 181 cm, non sembrano esserci casi di ipoglicemia o di diabete nella mia famiglia, la macchinetta mi è stata prestata, non mi sono ancora rivolto al mio medico curante (lo farò).
Crede ci siano possibilità che si tratti di iperinsulinemia?
Grazie e saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Al momento no. Può essere semplicemente una disregolazione che trae origine dal tipo di attività-alimentazione e non escluso stress.

Stia tranquillo e vada dal suo medico, anche perchè le macchinette devono essere tarate, i risultati possono essere alterati dai disinfettanti sulla pelle ecc ecc.

Cordialmente Agnesina Pozzi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in diabetologia