Emoclobina clicosilata hba1c
Salve, sono un uomo di 51anni,premetto che ho una leggera forma di diabete, il mio diabetoloco mi ha prescritto Metforal 500, una pastiglia dopo pranzo e una dopo cena, adesso ho fatto le analisi di routine e ho trovato il valore dell'emoglobina glicosilata HBA1c fuori dal valore massimo normale HPLC 6,4% (4,2-6,1).Mentre il valore della glicemia è rimasto nei valori più o meno di sempre (120mg/dl) <<70-110>> Vorrei sapere cosa significa e come comportarmi di consequenza. RingraziandoVi anticipatamente Auguro una Buona Giornata.
[#1]
L'importante e' che il valore dell'Emoglobina glicosilata resti sotto 7. Anche i valori glicemici confermano un compenso sostanzialmente buono. L'indicazione del suo diabetologo appare condivisibile.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
[#2]
Utente
OK, grazie dottore, la mia preoccupazione è che quando vedo dei valori sballati penso subito a complicazioni in arrivo, il che significa altre terapie oppure altre restrizioni sull'alimentazione. Insomma per adesso lei dice che non c'è motivo di allarmarsi più di tanto, continuerò con questa terapia e soprattutto un'alimentazione più attenta. Il prossimo mese farò anche la visita di routine dal mio diabetologo, e dovrò ripetere le analisi, vedremo come risulteranno. La ringrazio ancora e le auguro Buona Giornata.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.4k visite dal 16/05/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.