Diabete di mio papà
[#1]
Gentile Signore, in un certo senso si, ma più che consumare direi danneggiare. Il Diabete, sia esso di Tipo 1 o di Tipo 2, tramite la cosiddetta "glucotossicità", danneggia gli occhi, i reni, il cuore, il cervello, il fegato, ecc. tramite un danno sulle arterie (grandi e piccole) e sui nervi. Sicuramente a secondo della gravità di questo danno, si arriva purtroppo anche alla morte che sopraggiunge a causa delle complicanze. Quel che peggio è che lo fa in modo silente. Tuttavia aggiungerei che al giorno d'oggi, in cui esistono presidi terapeutici molto maneggevoli è davvero un peccato farsi "danneggiare" da questa malattia purtroppo sempre più frequente.
Cordialmente
Cordialmente
Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD
[#3]
Gentile Signore, purtroppo non basta fare insulina per mettersi al sicuro! Per essere veramente al sicuro bisogna vedere che compenso glicemico si riesce ad ottenere dalla terapia, sia essa insulinica o ipoglicemizzante orale e mantenerlo nel tempo. Il diabete è una malattia con storia naturale ingravescente e questo obbliga a correzioni terapeutiche nel corso degli anni. Tuttavia i mezzi terapeutici che oggi abbiamo a disposizione, se usati con criterio, possono farci ben sperare in un controllo assolutamente tranquillo.
Cordialmente
Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 24/09/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.