Neo benigno?

Buongiorno dottori.
Essendo una persona molto ipocondrica ogni tanto mi vengono delle preoccupazioni riguardo il mio stato di salute.
Io ho un neo, penso da sempre, al quale peró ho iniziato a dare peso da qualche anno a questa parte.
Questo neo diciamo che non ha proprio i bordi precisi come gli altri e inoltre il colore non è molto omogeneo con qualche zona un po piu scura.
Tuttavia nel corso di questi anni è rimasto sempre lo stesso e non è cambiato ma ho ugualmente paura che possa essere un melanoma per via di internet.
Secondo voi queste preoccupazioni sono fondate?
[#1]
Dr. Fiorenzo Di Girolamo Dermatologo 2
Buongiorno, da quel che descrive purtroppo non è possibile formulare alcuna diagnosi poiché attualmente le lesioni pigmentate vengono valutate prevalentemente sulla base dell'esame dermatoscopico effettuato dal dermatologo, più che su altre caratteristiche cliniche o anamnestiche. Pertanto la invito a sottoporsi a visita anche perché, per quanto il melanoma sia un tumore altamente aggressivo, è d'altro canto facilmente prevedibile sulla base anche della semplice visita.
La saluto

Dr. fiorenzo di girolamo

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ma se fosse un melanoma nel corso di tutti questi anni non sarebbe cambiato? Alla fine anche se i bordi sono un po più sfumati la forma bene o male è quella di un cerchio. La cosa che mi preoccupa sono queste piccole parti in cui è leggermente più scuro anche se non nero e notando anche i nei delle altre persone anche nei loro a volte si verifica.
[#3]
Dr. Fiorenzo Di Girolamo Dermatologo 2
Ripeto il problema non è capire se è o meno un melanoma, con molta probabilità non lo sarà, ma lo scopo della prevenzione è evitare che nel tempo lo diventi. Anche perché lei ha focalizzato la sua attenzione su quello ma la visita consente di valutare anche gli altri nei e gli eventuali fattori di rischio.
La saluto

Dr. fiorenzo di girolamo