Eritrasma
Salve, da qualche mese ho un prurito inguinale non insistente da ambo i lati. La pelle si presenta a volte arrosata ma comunque sana. Il mio medico di base mi ha prescritto del pevisone crema per 10 giorni. Alla fine della terapia non ho avuto più sintomi per un mese circa. Ora il prurito è tornato, da una settimana, e sono comparse delle macchioline rosse ben definite nella zona inguinale sinistra (saranno una decina in tutto in una zona circoscritta, la più grande di qualche millimetro). Anche lo scroto ha assunto un colore più rosso del solito. Può essere un eritrasma? c'è il rischio che le macchie si espandano? premetto che sono un soggetto allergico (graminacee, parietarie, polvere) e da piccolo ho sofferto di dermatite atopica.
[#1]
L'eritrasma è solo una delle possibilità diangostiche (varie e tutte dissimili) la diangosi di certezza è solo ed esclusivamente dermatologica. Se fosse eritrasma, la positività alla luce di wood (tipica fluorescenza) permetterà od escluderà la diagnosi.
cari saluti
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.3k visite dal 15/05/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.