Acne persistente dopo isotretinoina

Salve.
Ho 26 anni, circa 5 anni fa mi è stata diagnosticata un’acne nodulo-cistica in forma grave e ho intrapreso la cura con isotretinoina per 6/7 mesi.
L’acne è passata, ma dopo un paio di anni si è ripresentata inizialmente in forma lieve, con piccoli brufoli, poi man mano sono ricomparse cisti sottopelle rosse e dolorose.
Ovviamente non sono piena in tutto il viso come quando ho intrapreso la terapia (ero in condizioni gravissime allora) ma comunque questi bubboni mi disturbano e si presentano un po’ ovunque, periodicamente.
Soprattutto ai lati del volto, nell’aria della mascella, ma anche sulle guancie e sulla fronte.
Mi chiedevo se intraprendendo un secondo ciclo di isotretinoina potrei sperare di sbarazzarmi per sempre delle cisti o devo rinunciarci... perché torneranno sempre.
Premetto che non ho ovaio policistico e non assumo altri farmaci.
Mi è stato detto dal dermatologo che è un acne tardiva probabilmente dovuta a fattori ereditari (anche mia madre la ha avuta).
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentilissima

E' sicuramente un'Acne tardiva vista la sua età

Le consiglio quindi di aggiornare la situazione valutando tutte le strade possibili assieme al suo dermatologo; nelle acni gravi di tipo cisitico si può ricorrere a un ciclo suppletivo di isotretinoina, ma ovviamente va fatta chiarezza.

Sicuramente anche terapie strumentali potrebbero aiutarla in associazione (es IPL alta intensità con manipolo e settaggi per Acne)

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia