Balanite di zoon

Buongiorno,

A seguito di una biopsia del balano mi e' stata diagnosticata una balanite di zoon.

Ho dunque eseguito la circoncisione come da consiglio del mio dermatologo per cercare una soluzione definitiva anche se non è garanzia di guarigione completa.

Sono passati circa 15 giorni dall operazione e le macchie rosse presenti sul balano si sono di molto schiarite tranne in un punto che sembra particolarmente ostico a migliorare.

Vorrei sapere quanto tempo ci vuole per completare il processo di cheratizzazione del balano scoperto e di conseguenza il miglioramento della zona colpita da balanite di zoon.

Vorrei inoltre sapere se la pelle potrebbe rimanere "delicata" come nei mesi precedenti quando le chiazze rosse in alcuni periodi mi impedivano rapporti sessuali perché in alcune occasioni sanguinava (molto poco).

Il fatto che possa rimanere un rossore non mi preoccupa ma spero che la pelle sia sufficientemente compatta da non avere problemi di sfregamento e vivere senza "pensieri".

Aggiungo inoltre che il bactobran mi ha aiutato molto a migliorare la situazione di arrossamento e nel miglioramento delle zone che sembravo erose.


Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentilissimo

sebbene sui vecchi libri ci sia scritto che l'unica terapia contro la Balanite di Zoon sia la circoncisione, ad oggi è necessario sapere che questa malattia deve essere trattata sempre anche con terapie più innovative (dagli immunomodulatori alla terapia rigenerativa)

Pertanto non ci si può aspettare che questa malattia passi al 100% con un approccio chirurgico essendo questa una condizione immunologica.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it