Pomfo
Salve.. Vorrei un parere su una situazione che mi si verifica ciclicamente.. Anni fa venni punto da un insetto non definito.. La zona si arrossó e venne fuori un pomfo.. pronto soccorso, Cortisone e passato tutto.. Adesso a distanza di anni ogni tanto.. Due o tre volte l'anno, nella stessa zona dove mi punse l'insetto, si riforma per qualche minuto un pomfo singolo simil orticaria che prude e sparisce nel giro di pochi minuti.. Tutto questo poche volte l'anno e per pochi minuti.. Come è possibile? Che devo fare?
La visita dermatologica è essenziale per effettuarla la diagnosi ed escludere fra le ipotesi quella di un MASTOCIMA solitario.
Saluti
Dr Laino
Saluti
Dr Laino
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Ex utente
Grazie per la risposta, il problema della visita è la presentazione del pomfo che è del tutto casuale e dura pochi minuti se non secondi.. Dopodiché la pelle diventa di nuovo normale.
Appunto: da qui il mio sospetto; lo verifichi in sede di visita diretta.
saluti
Dr Laino
saluti
Dr Laino

Ex utente
Quando mi reco a visita secondo lei devo portare la foto del pomfo ( praticamente sembra una puntura di zanzara) o il medico può capirlo in qualche altro modo?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.5k visite dal 12/11/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.