Capelli sottili alla punta, cosa significa?

Ciao a tutti, ho 29 anni e da circa 3 soffro di alopecia androgenetica (fatte più visite). Purtroppo ho preso dalla parte materna, in cui sono tutti pelati, mentre mio padre a 61 anni ha i capelli di un bambino.

Da "sempre" (almeno 10 anni) soffro anche di telogen effluvium cronico che non sono mai riuscito a calmierare. Probabilmente è dovuto, oltre che a carenze alimentari, ad un forte stress di cui soffro da sempre.

Uso minoxidil industriale da 3 anni (solo zona frontale), che probabilmente non mi sta aiutando più di tanto visto che il diradamento è sempre più evidente.

Faccio 2 domande:

1) Dato che i capelli che mi cadono sono tutti MOLTO più sottili alla punta (e quindi più robusti alla radice), cosa significa? È l'alopecia che porta ad un assottigliamento delle punte? O dovrebbe assottigliare il bulbo e poi progressivamente tutto il capello?

Lo chiedo perché le cose sono 2: o l'alopecia li assottiglia prima alle punte, e quindi col solo minoxidil non sto concludendo nulla, oppure è proprio grazie al minoxidil che ora la radice si sta progressivamente ingrossando rispetto alle punte e quindi sto quantomeno recuperando qualche capello.

Penso sia fondamentale capirlo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile ragazzo

in termini generali: i capelli sono sempre più sottili all'apice, sia quelli sani che quelli affetti da AGA

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie, ma io ho notato che sono più o meno tutti così, capelli che alla punta terminano stile "filamento" sottilissimo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
ha letto ciò che ho scritto?
[#4]
Utente
Utente
Ho letto, però i capelli ai alti del cranio su cui non metto minoxidil e che non subiscono l'attacco dell"alopecia sono tutti dello stesso spessore. Me ne accorgo perché sono molto più corti degli altri e li distinguo facilmente.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Perchè nell'uomo, la zona ormono responsiva (colpita dall'alopecia androgenetica) è quella fronto, parieto, occipitale centrale, non quella laterale.

saluti ancora
Dr Laino