Pericolo hiv?

Gentili dottori,
avevo già chiesto consulto, ma forse ho sbagliato sezione, quindi riscrivo qui. Ho 24 anni e sono stato fidanzato con una ragazza (della quale non conosco lo stato sierologico) dal mese di aprile 2018 al mese di settembre 2018. In questo periodo abbiamo avuto rapporti sessuali abituali sia con che senza preservativo. Da settembre 2018 a fine ottobre, tra varie pause, ci siamo frequentati saltuariamente, avendo circa 3-4 rapporti, un paio con e un paio senza preservativo. Poi ho scoperto che lei intratteneva altre relazioni e quindi ci siamo lasciati. Preoccupato per la scoperta, il 28 novembre ho eseguito autotest Mylan per HIV con esito negativo. So che l'autotest ha validità a 90 giorni. Di conseguenza (se è affidabile) dovrei essere sicuro di non aver contratto HIV almeno fino ai primi giorni di settembre. Mi sto domandando se sia necessario eseguire ulteriori accertamenti, magari in riferimento a quel paio di rapporti avuti tra settembre e ottobre, oppure se non ho alcuna ragione di preoccuparmi. Non ho registrato alcun sintomo specifico da HIV, salvo alcuni puntini rossi sulla pancia, tipo eczema o brufoletti, che persistono da alcuni mesi. Sottolineo però che ho sempre sofferto, anche per motivi di sudorazione, di brufoletti e puntini rossi sul corpo. Come devo comportarmi? Eseguo altro test a 90 giorni dall'ultimo rapporto? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente

Consiglio Visita venereologica per chiarire tutti i suoi dubbi ed escludere tutte le MST. Il test HIV da effettuare è quello sierologico di IV generazione

Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottor Laino,
intanto la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle se ritiene ugualmente valido un autotest di III generazione eseguito ovviamente dopo i 90 giorni.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Si certo!

saluti
Dr Laino
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto