Piccolo condiloma collo dell'utero
Salve, tramite un Pap-Test abituale di controllo, a Novembre del 2006 mi era stato diagnosticato un piccolissimo condiloma a capocchia di spillo posizionato sul collo dell'utero (regalatomi - credo - dalla mia precedente storia) asportato chimicamente (non ricordo ora il nome della sostanza). Il ginecologo non mi ha mai detto di usare in seguito particolari precauzioni col mio attuale partner (con lui cominciai ad avere rapporti dopo l'eliminazione di questo condiloma) né un controllo del partner poichè in vagina, ano, esternamente, non avevo questo problema. E' passato un anno, ora vorrei rifare il Pap-Test (nel frattempo ho fatto altre visite ginecologiche di controllo) per verificare la situazione anche perchè ho letto parecchie discussioni sul papilloma virus e non promettono granchè bene. Mi viene il dubbio: Ma se io avevo questo virus, pur NON presentando le verruchette esternamente, potrei lo stesso aver contagiato il mio partner - anche dopo aver eliminato il condilomino - col quale unicamente ho rapporti da due anni? Come tutte, sono preoccupata. Osservo spesso i miei genitali esterni e anche quelli del partner per controllare eventuali anomalie, mi è sempre sembrato tutto ok. (Siamo fedeli l'un l'altra, ne sono certa per ora). So che questo è un virus "bastardo". Potrei "averlo addosso" ugualmente? Ho paura poichè da due giorni sento un prurito al piccolo labbro dx, mi sembra d'aver visto una "cosetta" strana, sono terrorizzata! Forse è solo la conformazione non proprio liscia delle mia labbra che con un'eventuale vaginite si accentua? So che occorre un'immediata visita ginecologica, ma nel frattempo vorrei qualche consiglio o delucidazione.
Grazie mille per la pazienza e l'attenzione.
[#1]
Se non presenti le manifestazioni (condilomi) non si è contagianti anche se portatori di uno o più dei circa 130 sottotipi di HPV.Tale condizione però la deciderà il Venereologo o il Ginecologo dopo attenta visita come anche la diagnosi di ciò che qui riporta.
Cari saluti
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena
[#2]
Utile se vorrà la lettura del personale articolo dedicato a questo complesso problema, pubblicato su questo sito all'indirizzo: https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/
cari saluti
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.9k visite dal 30/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.