Macchia rossa che tira

Buongiorno.il mio problema è che alcuni giorni fa sentii una forte pressione nella zona sopra la bocca e sotto il naso..erano brufoli che stavano per venir fuori..io da consiglio del dermatologo misi dalacin..ma ora la pelle si è corrugata e mi tira quasi dandomi dificcoltà ad aprir bocca.Un consiglio grazie(e non mi dite di andare dal dermatologo che non c'è)
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La maggior parte dei prodotti dermatologici utilizzati per contrastare la comparsa di papule e pustole (cosiddetti brufoli) tende a "seccare" l'area trattata. Questo effetto viene quasi sempre percepito come spiacevole per il paziente e riferito come pelle che tira. E' lo stesso effetto che si può osservare dopo un lavaggio del viso con un forte seboregolatore (es. il vecchio sapone allo zolfo) o dopo un trattamento farmacologico topico con gli antiacne tradizionali (es. benzoilperossido, eritromicina, retinoidi, etc). La visita dermatologica di controllo è importante per valutare se il fenomeno da Lei descritto è in relazione a questo fisiologico effetto (comune un pò a tutti i prodotti antiacne) o può essere dovuto ad una reazione di sensibilizzazione al farmaco o ad uno dei suoi eccipienti (es. eczema da contatto). Da questo servizio telematico diamo ogni giorno migliaia di consigli utili, ma la visita specialistica presso il Suo dermatologo rimane l'unico modo per poter valutare attentamente la situazione, giungere ad una diagnosi concreta e programmare una terapia personalizzata e mirata, in base alle manifestazioni cliniche in atto. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Utente
Utente
Il mio dermatologo mi ha consigliato di applicare sulla macchia che tira gentalyn beta..chiedo se in pochi giorni la pelle si uniformerà,perchè mi imbarazza presentarmi in pubblico cosi,grazie
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto