Condiloma
Salve, sono una ragazza di 20 anni e da qualche tempo ho notato delle piccole escrscenze nella zona vulvare. E possibile, pur non avendo mai avuto rapporti sessuali, che si tratti di condilomi? Poco tempo fa ho avuto una verruca e desideravo sapere se, tramite gli asciugamani o le mani stesse posso aver "trasportato" il virus nella zona vulvare.
grazie mille
cordiali saluti
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dermatologo
Cara Amica di Medicitalia, è possibile avere uno o più condilomi in sede genitale, anche senza avere avuto rapporti. Il problema è che anche per contatti indiretti, pur essendo una modalità di trasmissione rara, è possibile contagiarsi. I virus delle verruche sono leggermente diversi da quelli che causano i condilomi quindi non è probabile che ci sia relazione fra la verruca che dici di aver avuto e d i condilomi. Devo anche dire che la diagnosi di condiloma non è certa e che si impone una accurata visita specialistica perchè il Dermatologo valuti quale sia la lesione che tu lamenti in sede vulvare (potrebbe anche essere una diversa formazione cutanea, magari non virale!)
Un saluto.
Un saluto.
[#2]
Concordo con le asserzioni del Collega e le fornisco uno stimolo in più per effettuare - se non ancora fatta - la sua prima visita Venereologica per avere una parola chiara sul suo stato: nel frattempo si astenga da ogni rapporto sessuale.
cari saluti
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.6k visite dal 05/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.