Pitiriasi versicolor

Buongiorno sono una donna di 44 anni , il dermatolo mi ha riscontrato una pitiriasi versicolor molto diffusa. Oltre ad una cura sistemica e topica il medico a cui mi sono rivolta mi ha consigliato vivamente di lavare tutto cio che viene a contatto con il fungo ,asciugamani, magliette intime ,maglie e maglioni , ad alte temperature con Napisan. Insommma un lavoraccio ¨! Vorrei sapere se tutto questo é veramente necessario ed eventualmente per quanto tempo dovrei andare avanti a farlo dal momento che non ci si puo rendere veramente conto quando avviene la guarigione.
Grazie anticipatamente a chiunque mi voglia rispondere.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Il consiglio che le do da dermatologo è questo:

1. curi la sua pitiriasi versicolor con tranquillità
2. sappia che questa forma di "fungo" o meglio lievito, è scarsamente infettiva poichè è appartenente ad un micete saprofitico e non dermatofitico.

Una corretta e normale detersione degli indumenti è pressochè sufficiente.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per il consiglio. Avrei anche un`altra domanda da porle , se é il caso di trattare anche il cuoio capelluto oppure no. Il mio dermatologo non mi ha detto nulla a riguardo ma sto leggendo ovunque che é importante. Eventualmente mi saprebbe consigliare uno shampoo adatto e dirmi per quanto tempo dovrei usarlo ?
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia