Hiv masturbazione reciproca e presperma
Gentili dottori,
sono un ragazzo omosessuale e mi sto ponendo alcuni dubbi riguardo alle modalità di contagio da hiv e da altre malattie sessualmente trasmissibili.
La mia domanda riguarda la masturbazione reciproca: ho letto su questa pagina https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/4497-la-masturbazione-reciproca-trasmette-malattie-sessuali.html che è considerata una pratica sicura. Allo stesso tempo però dovunque si legge che il liquido preseminale è un possibile vettore di contagio. Quello che non mi è chiaro è: nella masturbazione reciproca ci si tocca un po' dovunque, la stessa mano può venire a contatto sia con il proprio glande che con il glande del partner, con "trasferimento" di liquido preseminale da uno all'altro... ma il glande non è una mucosa che può avere microlesioni invisibili? E la mano non può avercene anch'essa?
A meno che con "masturbazione reciproca" non si intenda che ciascuno debba toccare esclusivamente il pene dell'altro, stando bene attento a non toccare mai il proprio...!?
Potreste quindi spiegarmi come stanno le cose?
Inoltre: quale è, in generale, un attendibile valore di rischio per il liquido preseminale?
Grazie mille per l'attenzione
Saluti
Dr Laino
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?