Comedoni chiusi e sole

Gentili dottori,
Scrivo per un problema che mi riguarda da tre mesi ormai per avere un parere in attesa di visita dermatologica che ci sarà tra 20 giorni. Mi è capitato mesi fa di correre con del correttore sul viso e di lavare il viso trascorse molte ore dall'attività fisica. Ho subito notato la formazione di piccole bolle sottocutanee leggermente rosse nella zona della fronte. A distanza di mesi queste sono molto diminuite ma permangono e sembrano proprio essere comedoni chiusi. In attesa di una visita dermatologica volevo chiedere se il sole aiuta la loro scomparsa o se è meglio astenermene. Sento che l acne trae inizialmente giovamento dal sole ma nel mio caso non si tratta di brufoli bensì di bollicine.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312
Se di quello si tratta , o di cisti sebaceesubcornee, il sole non aiuterà affatto.
Vanno "aperte"meccanicamente (o con un "punta"di laser) dal dermatologo
Cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
Potrebbe in attesa di visita dermatologica spiegarmi come faccio a capire se si tratta di comedoni chiusi effettivamente? A me sembrano Delle bollicine sottocutanee che a tratti diventano brufoli, rossastre
Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312
Gent.le Pz
Se già manifesta questo dubbio , in questi termini, significa purtroppo che non sarà facile!
Ognilesione ha le sue caratteristiche peculiari,secondo gli insegnamenti della fisiopatologia cutanea .
E certamente una Papula è assai diversa da una vescicola..
È da vedere!
Cordialità
[#4]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
Sono stata dal dermatologo e vorrei chiedere un parere sulla terapia. Il medico mi ha detto che si tratta di acne localizzata soprattutto alla fronte e mi ha prescritto un ciclo di 16 GG di minocin, una capsula a cena, e zindaclin da mettere tutte le sere per due mesi. Il medico mi ha detto che con zindaclin posso espormi al sole: lo uso di notte, al mattino lavo il viso e posso espormi, può confermarmi questa cosa? Sarò in vacanza a breve. Inoltre volevo capire quali risultati aspettarmi dal ciclo di antibiotici orali: dopo i 16 GG l'infiammazione deve retrocedere? Quanto devo aspettare per i primi miglioramenti? Avrò il controllo dopo l estate.
Grazie
[#5]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Inoltre vorrei chiedere il vostro parere sulla quantità di antibiotico prescrittomi, cioè 50 mg ogni 24 ore per 16gg. Leggendo il foglio illustrativo e su internet ho letto che vengono dati 50 mg ogni 12 ore o 100mg in un'unica somministrazione. Ritiene possa essere comunque efficace questa quantità prescritta?