Piccole cicatrici sulla cute dovute a eczema atipico

Buongiorno, fin da piccolo ho sofferto di eczema atopico, e con il tempo mi son curato con crema base mixata a crema cortisonica, ordinata dal dermatologo, che mi do ogni due giorni dopo la doccia.
Talvolta mi gratto la pelle, quando non mi do abbastanza crema, e sul petto ho dei piccoli segni dovuti al grattarsi. Mi chiedo se sia possibile trovare qualche crema, anche senza ricetta medica, che ripulisca un poco la mia pelle; credo non sian cicatrici vere e proprie, e spero di poter trovare una soluzione.
Grazie

Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Gentile utente, sembra banale, ma uno dei migliori consigli è quello di cercare di non grattarsì! Ovviamente il dermatologo di sua fiducia sarà in grado di poterle prescrivere una terapia idratante emolliente lenitiva in grado di ridurre la tendenza al grattamento, che rimane ad oggi la situazione peggiore in corso di dermatite atopica e di esiti da dermatite atopica
Dott.ssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Naturalmente una terapia data dal dermatologo ce l'ho gia, e mi gratto molto poco. La mia richiesta era inerente al far andare via i segni lasciati in passato dall'eczema (come dicevo son più segni che vere e proprie cicatrici), in modo naturale e non veloce, grazie. Andrea
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Le ho scritto quei dati poiché è una terapia emolliente idratante appropriata molto spesso in grado di lenire proprio queste situazioni di tipo ipocromiche. Ovviamente da qui non possiamo dare consigli terapeutici che sono assolutamente vietati dalla legge ma anche perfettamente inutili se non si ha davanti un paziente. Per tale ragione l'ho invitata rideterminarsi con il suo dermatologo perché è da stabilire se queste ipocromie possano essere lenita e con una semplice terapia idratante di emolliente o se si debba ricorrere a terapie diverse anche strumentali (vedi ad esempio fototerapia)
Ancora saluti
Dott.ssa Suetti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Consulti su problemi estetici

Altri consulti in dermatologia