Condrodermatite
Buongiorno,
Ormai tre mesi fa ho notato una pustola dolente, arrossata, e lievemente gonfia, sull'elice dell'orecchio sinistro (piccolina, di circa 1 o 2 millimetri). Inizialmente era presente una piccola ulcera (ma forse ho grattato per il fastidio) che poi si è risolta.
Chiedendo consulto al mio medico di base e poi a un dermatologo, che mi hanno fatto prendere Gentalin Beta, Iruxol e Connettivina. Poi ho fatto un tampone cutaneo il cui esito è stato di stafilococco epidermis, per cui il dermatologo (ancora a inizio marzo) mi ha dato del Bactroban crema, che però non ha risolto il problema.
Ora, per avere un altro parere, ho chiesto a un altro dermatologo, il quale mi ha detto che si tratta di condrodermatite nodulare dolente, probabilmente dovuta al fatto di dormire con quell'orecchio appoggiato al cuscino, e prospettandomi 3 sedute di crioterapia (che mi ha detto però essere dolorosa) o un intervento chirurgico in anestesia locale: il mio dubbio è se sia meglio la crioterapia o l'intervento?
Inoltre, la crioterapia è davvero così dolorosa? Ed è efficace?
Tale terapia deve essere protratta solitamente per almeno un mese, dopodiché si potrà valutare ulteriori strade terapeutiche, le quali possono comprendere anche la terapia crioterapia o l'Exeresi chirurgica in anestesia locale. Di questo ovviamente dovrà parlarne con suo dermatologo di fiducia.
Carissimi saluti
Dott.Laino
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.