Prurito ai piedi dopo una doccia

Buonasera dottori, volevo illuatrarvi un problema che mi affligge da due giorni: dopo una doccia molto calda è iniziato un prurito non molto fastidioso alla pianta dei piedi, durante la doccia ho lavato i piedi con un bagnoschiuma, e l'acqua era molto calda, da quel momento è iniziato il prurito che è leggermente migliorato da quella sera ma è sempre presente, è presente soprattutto quando tolgo le scarpe o le pantofole, e quando ci penso aumenta molto, mi accorgo anche che aumenta quando i piedi sono caldi, e io di solito tengo sempre ad averli freddi, questo è sempre stato così da quando ero piccola. Ripeto il prurito non è invalidante, mentre cammino non ce l'ho e dormo tranquilla, però a volte mi capita durante la giornata che devo sfregare un po' i piedi per far passare questo leggero prurito.
Di cosa può trattarsi?
Cordialmente

Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentilissima ragazza

L'ipotesi di un'orticaria fisica (da caldo? acquagenica?) non è destituita di fondamento, ma ovviamente non possiamo comporre diagnosi da qui anche perchè la sintomatologia è piuttosto vaga.
Una buona visita dermatologica charirà tutto con selettività
Non assuma o applichi nulla senza prescrizione medico specialistica dermatologica

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, comunque ora non avverto più nulla da due giorni, ho utilizzato un altro bagnoschiuma e non mi è successo
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello oculare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia