Il mio ciclo mestruale ed ecco che l'acne ha rifatto la sua comparsa
Salve, soffro di acne e di pelle grassa da quando ho avuto il mio primo ciclo e mi sono formata, ho fatto una cura per due mesi con anticoncezionale e aisoskin da 10 mg l'anno scorso e tutto si era risolto, il mio viso liscio come la seta tranne per le cicatrici lasciate dall'acne e anche i miei capelli erano perfetti niente più effetto untuoso. Adesso invece ho riavuto la disfunzione con il mio ciclo mestruale ed ecco che l'acne ha rifatto la sua comparsa e i capelli unti un giorno dopo il lavaggio. Vorrei approfondire di più il mio caso che esami posso fare per vedere le cause della mia pelle così grassa? Ho letto che potrebbe essere colpa degli ormoni come androgeni, testosterone, che esami posso fare e che prodotti utilizzare?
[#1]
Ritengo che la prima cosa da fare sia effettuare gli esami ormonali, soprattutto in una donna, vanno effettuati entro il quinto giorno del ciclo e in concomitanza anche un eco pelvica per valutare bene l'assetto ormonale. Ovviamente gli esami devono essere fatti senza assunzione della pillola per almeno un mese e l'ecografia pelvica almeno due mesi. Gli esami che normalmente si fanno dovrebbe prescriverli un dermatologo o un ginecologo e sono una serie di sigle che anche se le scrivessi non le direbbero nulla, inoltre sempre uno specialista le deve valutare. Purtroppo anche per consigli su eventuali terapie topiche bisogna sempre vedere il paziente, capire che tipo di pelle ha e tra l'altro non è possibile eticamente effettuare visite online.
Cari saluti
Cari saluti
Dr.ssa Sonia Devillanova
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.4k visite dal 16/02/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.