Lentigo maligna

al controllo annuale dei nei la dottoressa mi ha suggerito di toglierne due che non le piacevano. Uno non aveva problemi ma l'altro all'esame istologico recitava"Cute di cm.1.6 x 1 sede di lesione piana, disomogeneamente pigmentata, a margini irregolari, di cm.0.9x0.8 (lesione in toto, 2 inclusioni), cute della regione tibiale anteriore dx(biopsia escissionale) lentigo maligna (HMB45, MART1) lesione contenuta entro i margini della resezione(distanza minima 1 mm. pTis sec. TNM). si programma intervento di allargamento con margini di 5 mm., senza necessità di linfonodo sentinella.
Naturalmente l'intervento è stato programmato per il 23/8, e la dott.mi ha detto di non preoccuparmi. In attesa che rientri il mio medico dalle ferie, vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
Molto opportuna la asportazione che ha permesso la individuazione di una lesione maligna (melanoma) , per fortuna superficiale, che una volta asportata correttamente dà ampie garanzi di risoluzione del problema. L'allargamento é da protocollo.
Poi ovviamente seguirà la routine che le indicheranno.
Ma anche io mi sento di rassicurare. Il più lo ha già fatto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
vorrei specificare che il neo era in osservazione dal 2012 : forse doveva essere tolto prima? Può aver influito sulla pericolosità? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Probabilmente lo specialista ha notato un peggioramento nei criteri morfologici e dermatoscopici rispetto alle precedenti dermatoscopie e così ha deciso per la asportazione con esame istologico.
Stia tranquilla, probabilmente la lesione era "virata"in maniera significativa da poco.
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su nei e tumori della pelle

Altri consulti in dermatologia