Macchia eritematosquamosa cuoio capelluto

Gentilissimi Dottori,
Perdonate il disturbo.

Perennemente, più o meno centrale sulla linea parietale/frontale sx, ho una 'macchia' eritematosa molto intensa, con infiltrazione. No alopecia sopra la macchia, Al tatto si sente consistenza crostosa è rilevata rispetto al resto del cuoio capelluto.
Cuoio capelluto di per sè molto pruriginoso dopo 1/2 gg dallo shampoo,cute grassa con tendenza a seborrea. Fototipo 2, molti nei,No presenza di altre lesioni sul corpo.
1* diagnosi dermatologo (1 anno fa e mezzo fa) dermatite seborroica, 1 mese di elocon continuativo con trattamento 1 volta/sett x recidive sempre con elocon
Risultato: all'inizio macchia più rosacea è scomparsa infiltrazione,appena smesso il cortisone ritorno alla situazione iniziale
2* diagnosi dermatologo (9 mesi fa): quadro aspecifico tra psoriasi e dermatite seborroica, 'secondo giro'' di elocon; con cortisone la lesione regredisce leggermente e migliora ma appena smesso ritorno alla situazione iniziale,
3* diagnosi dermatologo (3 mesi fa) psoriasi su cui si è inscritta una infezione; trattamento con sporonox 10 gg, 1 mese al mattino elocon alla sera eritromicina.
Miglioramento della situazione senza scomparsa della macchia, finito il trattamento ritorno alla situazione iniziale.
1 mese fa un po' disperata sono andata in un centro tricologico che ha cercato di convincermi stia diventando calva e mi chiedevano 3400 euro x dei trattamenti ad ossigeno una volta al mese x 10 mesi senza dare diagnosi...


Volevo gentilmente chiedere, prima di provare un altro dermatologo, cosa ne pensate voi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile Signora,

molta attenzione: le diagnosi dermatologiche sono tutte collimanti: probabilmente il caso è stato visto in varie fasi di gravità:

Quindi va bene affidarsi ad uno dei miei colleghi.

Nel frattempo, personalmente aspetto il giorno chi senza nemmeno essere un MEDICO, propone fantomatiche terapie per i "problemi di capelli" a 4.000 5.000 o più di 10.000 euro per trattamenti "magici" venga FINALMENTE indagato per truffa.

Solo e soltanto il medico specialista in dermatologia può curare le malattie del cuoio capelluto. Mi raccomando!

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto