Dermografismo, quali analisi?
Gentili dottori, da qualche settimana ho iniziato a soffrire di dermografismo, se mi gratto restano dei segni rossi che persistono per una quarantina di minuti, idem quando passo l'asciugamano sul viso o vi tengo le mani appoggiate e con lo sfregare dei vestiti, posso praticamente scrivermi sul corpo. Non riesco a collegare un episodio particolare a quest'evento, circa un mesetto fa, però, ho avuto un forte prurito su tutto il corpo, è durato qualche giorno, ma questi segni sono andati peggiorando nei giorni successivi, nonostante abbia preso qualche antistaminico. Ho avuto anche improvvisa febbre a 39 che non so se collegare a questa orticaria. Come posso scoprire le cause del dermografismo? che analisi devo fare?
Grazie
Grazie
[#1]
il Dermografismo urticato è un segno di ortcaria: pertanto la invito ad una visita dermatologica per chiarire le cause (fra le tante possibili) di questo epifenomeno.
Utile non assumere farmaci antistaminici prima del controllo
cari saluti
Dr Laino
Utile non assumere farmaci antistaminici prima del controllo
cari saluti
Dr Laino
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.3k visite dal 26/12/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria
Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.