Condilomi "passati" adesso?
Buongiorno, scrivo perchè oggi finalmente alla visita di controllo effettuata dopo 4 mesi dall'ultima rimozione sono risultato pulito. Oggi il mio dermatologo mi ha detto che secondo lui siamo alla fine del percorso, che però per sicurezza dovrei controllare ogni mese/due mesi che non ri compaia nulla. Premetto che ho fatto la tipizzazione e che erano a rischio basso e che l'ultima rimozione ne sono stati rimossi un paio e basta. La domanda è questa, visto che non mi ha dato una risposta "chiara" lui. Devo sempre vivere con l'ansia che ritornino e continuare a controllare ed evitare sempre e comunque rapporti non protetti? (non frequento più la persona che me li ha attaccati e l'attuale persona che frequento all'ultima visita, risultava pulita) Chiedo perchè vorrei finalmente poter tornare a vivere un rapporto sano con una nuova persona, senza dovermi preoccupare troppo, per rapporti orali piuttosto che altro. Ringrazio per la risposta, cordiali saluti e buone feste!
[#1]
Direi che dopo 4 mesi si possa dichiarare la guarigione definitiva. Viva sereno; ovviamente il rischio di rimanifestazione esiste ma è pari ad un soggetto sano.
Cari saluti
Dr Laino
Cari saluti
Dr Laino
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.2k visite dal 23/12/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.