Ovaio multifollicolare

Buongiorno,
Come indicatomi da due dermatologi diversi, a causa di un acne lieve associata a mestruazioni irregolari, ho fatto un'ecografia pelvica, da cui è risultato un modesto ovaio multifollicolare. La ginecologa mi ha prescritto la pillola novadien, che inizierò al prossimo ciclo mestruale. Quello che volevo sapere è: la pillola guarirà i multifollicoli presenti o è solo un "repressore", tale che se dovessi interrompere l'assunzione della pillola, l'acne ritornerebbe? L'acne causato da questo tipo di "malattia" sarà presente tutta la vita, in concomitanza della malattia stessa? Dovró sempre utilizzare la pillola per evitare i brufoli?
La ringrazio in anticipo per la risposta,
Buon pomeriggio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentilissima, direi che sicuramente la terapia estroprogestinica è efficace in caso di ovaio Micro policistico, ovviamente a questa terapia deve essere associata una corretta e specifica terapia dermatologica che segue pedissequamente un algoritmo diagnostico terapeutico il quale ad oggi è condiviso dalla comunità scientifica.
Seguo le indicazioni delle suo dermatologo di fiducia in questo senso.
Cari saluti.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio,
Buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Prego e cari saluti.
Dr Laino
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto