Probabile dermatite
Gent.le Dottore, mi chiamo giuliana ed ho 21 anni. Cercherò di essere abbastanza precisa nello spiegare il mio problema ma per farlo devo dilungarmi un pò.Da circa tre anni il mio cuoio capelluto ha un odore terribile,sa di chiuso, di muffa, marciume. Questo a volte anche il giorno stesso aver lavato i capelli. Inoltre da circa 6 mesi è subentrato anche un altro problema alquanto fastidioso. prurito a volontà.ci sono periodi in cui mi strapperei la testa e altri periodi in cui il prurito c'è sempre ma non è eccessivamente forte. Dove ho questa sensazione noto che ci sono dei brufoletti e la cute è leggermente arrossata. le zone più colpite sono dietro la nuca ed ai lati delle tempie. In più sul collo, vicino e dietro le orecchie vi sono dei brufoli che prudono anch'essi. Accompagnato a tutto ciò se mi gratto delicatamente sotto l'unghia c'è una specie di poltiglia che credo sia forfora grassa. oggi ho provato ketomousse credendo fosse dermatite ma ora il prurito è leggermente aumentato. ho speso cifre immense nell'acquisto di shampoo delicati e antiforfora di farmacia ma il risultato è lo stesso, anzi a volte il prurito è maggiore proprio quando uso quelli delicati piuttosto di quelli economici del supermercato.sono stata anche da una dermatologa che dopo uno sguardo davvero troppo veloce mi ha detto che non avevo nulla e che ero una pazza!spero vivamente che riusciate a spiegarmi cosa mi stia succedendo non ne posso più, soprattutto della puzza dei miei capelli! avrei la tentazione di rasarli a zero!Cordiali saluti
[#1]
Senza una visita specialistica diretta, non è facile giungere ad un sospetto diagnostico, anche se molti degli elementi da Lei descritti, farebbero pensare ad una seborrea intensa. Dato il periodo estivo, potrebbe aver effettuato la visita dermatologica, in una fase di relativo benessere e questo potrebbe non aver permesso una diagnosi. Per poter giungere ad una diagnosi concreta (es. dermatite seborroica, follicolite, sebopsoriasi, etc) sarebbe utile una visita di controllo presso il Dermatologo a Lei più vicino. Solo con una vera e propria diagnosi dermatologica, si potrà procedere ad una cura adeguata. Spesso i prodotti che in maniera generica classifichiamo come "antiforfora", non offrono i benefici desiderati, perchè magari non siamo in presenza di semplice forfora. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it
[#2]
Nulla di meglio che reimpostare la visita con il dermatologo al fine di chiarire quello che telematicamente potrebbe essere ricondiucibile ad una spiccata dermatite seborroica del cuoio capelluto, accompagnata da un epifenomenologia stressogena.
cari saluti
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 8.4k visite dal 09/09/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.