Alopecia androgenetica

mio figlio di 18 anni da diversi mesi ha una maggior perdita di capelli. Noto che quando asciuga i capelli (li lava a giorni alterni) sul pavimento ne restano 30 , ne trovo 2/3 sul cuscino la mattina. La capigliatura attualmente appare bella e sana. Tre mesi fa lo ha visitato un dermatologo che gli ha diagnosticato alopecia androgenetica di grado 1 , prescritto la cura per un mese con integratori e fiale e consigliando di farsi rivedere dopo 4 mesi per valutare se iniziare ad usare il minoxidil. Mio marito perse i capelli ancor prima e a 22 anni era calvo e temo che anche lui possa fare lo stesso. Vorrei un consiglio su quando e con quale farmaco iniziare la cura, da quel che ho letto il "minoxidil" è abbastanza impegnativo da usare considerando che mio figlio si alza alle 6,20 per andare a scuola e rientra nel pomeriggio. Già è più nervoso per la preoccupazione di perdere i capelli e un impegno a oltranza di questo questo genere lo metterebbe sicuramente in difficoltà. Ringrazio molto per una eventuale risposta . saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312
Gent.le pz
il minoxidil resta ancora un caposaldo di cure farmacologiche contro l'alopecia androgenetica, magari in associazione ad altre sostanze. Ma prevede costanza e regolarità della somministrazione. Sulla opportunità di utilizzarlo nel caso specifico non posso pronunciarmi io ma ovviamente deve farlo il curante, tenendo presente che a 18 si può certamente fare.
La posologia frazionata di regola in due somministrazioni quotidiane, può , al limite essere messa a una sola somministrazione al dì, la sera, modificando opportunamente il dosaggio.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzi tutto La ringrazio per il fantastico servizio che offrite, Lei e i suoi colleghi, a discapito immagino del vostro tempo libero.
Riguardo al problema di mio figlio, adesso la capigliatura appare bella e sana e come Le dicevo la perdita di capelli non mi sembra eccessiva ( la cosa che non so è quanti ne restano nella doccia), ma io da mamma molto preoccupata vedo un leggero diradamento nella parte alta.
Spero che il dermatologo dove lo porterò a breve, per il secondo controllo, sarà in grado di valutare se c'è una ricrescita.
i dubbi che mi restano sono:

- partire al più presto con una cura importante?
- usare il minoxidil dovendo affrontare la reazione contraria di mio figlio alle lozioni, la caduta indotta , la difficoltà con gli orari
(sicuramente psicologicamente sarebbe un danno)
- usare da subito propecia .
Grazie di nuovo.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312
Ovviamente la terapia discenderà direttamente da un diagnosi ,la più precisa possibile.
Tenga presente che il grado1 è comune alla grande maggioranza della popolazione maschile adulta di fascia giovane.
Quindi direi che è prematuro esprimersi su terapie farmacologiche simili.
cordialmente
[#4]
Utente
Utente
buongiorno Dottore,
tre mesi fa mio figlio su consiglio del dermatologo ha iniziato la cura con propecia.
Gli ha diagnosticato un minimo di dermatite seborroica ( non si nota anzi ha i capelli abbastanza secchi) e prescritto uno shampoo.
Per adesso la situazione è invariata nel senso che ogni giorno quando fa la doccia secondo me 70/90/100 capelli se ne vanno. Sono capelli di lunghezza variabile quindi visto il suo taglio di capelli cadono sia dalla parte alta che lateralmente e di dimensione normale ( raramente qualcuno è più sottile ) .
Rispetto a due anni fa comunque sono più radi.
Anche io ho sempre avuto parecchia caduta ma contemporaneamente ricrescita, da mio figlio non riesco a capire se c'è ricrescita .
Ho una preoccupazione, forse eccessiva, che si trovi calvo presto, come mio marito. Dal lato emotivo sarebbe pesante.
Secondo Lei quando ci si può aspettare risultati positivi da propecia ?
Ci aspettavamo una diminuzione nella caduta che ancora non c'è stata.
La ringrazio tanto per una sua eventuale risposta.
Cordiali Saluti
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto