Herpes bacio

Gentilissimi dottori,
ieri sera ho baciato una persona che aveva un'herpes labiale in eruzione all'angolo della bocca. nel bacio siamo stati attenti a non aver contatto diretto tra la mia bocca e la sua lesione.. questo potrebbe ridurre il rischio d'esserne venuto a contrarre l'herpes ?

immagino, che data la diffusione dell'herpes labialis, io sia gia venuto a contatto con persone che presentavano il problema, è vero che anke in fase di latenza è trasmissibile, anche solo attraverso la saliva?

se mi è concesso, vorrei porre un'ultima domanda: per un atleta il fatto di avere le eruzioni, comporta stati fisiologici alterati, come febbre, spossatezza ecc e puo dunque dare anche riduzione della performance nella fase acuta, o si tratta x lo piu di semplici "fastidi" cutanei?

ringrazio per la disponibilità a leggere i miei questiti e anticipatamente ringrazio per le risposte
buon lavoro
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
impossibile determinare quanto probabilisticametne iun contatto di questo genere possa essere trasmissibile: diciamo solo che lo è, per via del veicolo salivare e dei microtraumatismi labio-buccali.

per il resto, non è la manifestazione erpetica ad essere debiitante ma è lo stato debilitato a favorire la riproduzione virale: questo è uno dei motivi per il quale la lesione erpetica labiale viene chiamata in termini popolari 8e non scientififici naturalmente ) febbre: poichè essa esordiva tipicamente durante gli stati febbili (appunto debilitanti)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia