Dermatofibroma o granuloma o...?
Vorrei chiedere un’informazione, molto importante per me – da circa 2 anni ho, sul polpaccio destro, una escrescenza/nodulo (circa 0,5 cm), di colore rosa chiaro, dura; asintomatica. Il mio dott. di famiglia ha detto che si tratta di un granuloma da corpo estraneo; qualche mese dopo questa diagnosi, spaventata (dopo di leggere un articolo su Internet) che si possa trattare di un tumore maligno di pelle, sono andata al Pronto Soccorso, dove ho trovato un dermatologo: secondo lui, era un fibroma, “niente di ché preoccuparsi”, che si può facilmente esportare; in seguito, sono andata dal dermatologo presso la Clinica Dermatologica, di Policlinico – mi hanno detto, che effettivamente sembra un granuloma, e che non è consigliabile l’esportazione, perché sarebbe stata “una cicatrice sopra un’altra”. Che cosa devo pensare ? – veramente non è niente di grave ? C’è qualche possibilità che si possa sviluppare in una cosa maligna ? Dovrei esportarlo immediatamente ? Chi può avere ragione ?
(poco fa, anche una mia amica ha avuto un fibroma, sulla schiena, che è stato subito esportato, con il sospetto di un tumore maligno (dopo l’esame microscopico, sembra che non si è trattato di una cosa maligna)…; in ogni modo, il chirurgo oncologico di mia amica, ha detto che: “tutti i fibromi ed altre escrescenze devono essere esportate per non degenerare” – è vero?)
La prego tanto di rispondermi al più presto possibile, sono molto preoccupata e agitata… non so che fare, soprattutto adesso, dopo la traumatica esperienza di mia amica…
Grazie!
Innanzitutto le raccomando la massima tranquillità. Da quanto scrive si capisce che non deve preoccuparsi e non ha nulla di allarmante. Innanzitutto è una lesione che non cresce (Lei dice che sono già 2 anni che è lì). Probabilmente il caso della sua amica è molto diverso, e magari c'erano altri indizi che consigliavano l'asportazione per eseguire un esame istologico. Per quanto riguarda l'opportunità dell'asportazione del Suo nodulo non vedrei controindicazioni, ma solo se le desse fastidio.
Inoltre terrei a dire che i fibromi sono un qualcosa di assolutamente benigno.
Sperando di essere stato utile, porgo cordiali saluti
Dr. Carlo Pastore
Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/
saluti
Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche
Se così fosse ...quasi tutta la popolazione dovrebbe essere sottoposta a terapia chirurgica preventiva.
Cordiali saluti.
Salvo Catania
www.senosalvo.com
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Dott. Amedeo GUAGNANO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Via Vieste, 8 - San Severo (FG)
tel. 3479011375
dott.guagnano@yahoo.it
Sicuramente non è niente di preoccupante,ma anche l'asportazione,qualora, controlli più approfonditi, dovrebbero orientare in tal senso,risulta essere,in questo caso, un'intervento di qualche minuto con una cicatrice minima.
Quella cicatrice Le ricorderà solo quello che è stato e che non è più.
Saluti.
sandro zarulli
Vi ringrazio tanto, tanto per le Vostre risposte, che mi hanno tranquillizzata. Solo una cosa - alla fine, mi è stato detto (dal dermatologo di Policlinico, dal mio medico) di non intervenire con l'asportazione; che "non è necessario, in questo caso". Allora, secondo Voi, dovrei fare così o insistere sull'asportazione e sui controlli maggiori ?
Sarei molto grata per un Vostro ulteriore consiglio! Grazie tante!
-si tratta di lesione assolutamente benigna la cui probabilità di degenerazione maligna è del tutto trascurabile.
- controlli il Suo corpo (seno ,pelle...) ma
non è necessario
eseguire controlli specialistici dopo una diagnosi
clinica di dermatofibroma ,che suppongo sia stata integrata da un esame dermatoscopico in occasione della visita dermatologica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
1) La diagnosi di dermatofibroma è CLINICA ,cioè si può
essere certi che si tratti di una lesione BENIGNA semplicemente con la visita e... tanto PUO' BASTARE !
2)Alla osservazione clinica MACROSCOPICA si
può affiancare la osservazione MICROSCOPICA per mezzo di uno strumento chiamato dermatoscopio, che è più sicuramente utile per altre lesioni , mentre è "superfluo" per il dermatofibroma.
CONCLUSIONI: quanto ha già fatto LEI è....anche troppo per un semplice dermatofibroma !!!!!!!!!!
Forse sono stato frainteso nel precedente intervento ;
io intendevo dire : "controlli, se vuole seguire programmi di prevenzione, qualsiasi altro organo (seno, utero...ecc.)e NON FACCIA PIU ' NULLA , neanche i controlli ,per il dermatofibroma !
Se lo desidera può contattarmi telefonicamente...forse a voce è più semplice......per mezzo dei recapiti che può trovare su questo sito o su
www.senosalvo.com
Salvo Catania
Le sono grata immensamente per la Sua pazienza, la disponibilità, ma soprattutto - per le Sue risposte tempestive !!! Purtroppo, mi spavento tanto di fronte alle malattie (che forse si è visto un pò...)e le cose che mi ha raccontato la mia amica, mi hanno messa in agitazione.
Di nuovo - GRAZIE TANTE! DZIEKUJE BARDZO (in polacco)!
PS.
Grazie anche a tutti altri Dottori che sono stati così gentili a rispondermi!
non dovrebbe allarmarsi ma fidarsi del parere di uno specialista dermatologo che con pazienza le spieghi quello che lei ha e le possibili alternative terapeutiche (se necessarie). per il resto concordo con quanto detto dai miei colleghi che le hanno risposto prima con molta saggezza,
saluti
Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228
insisto,ovviamente è solo una opinione, ma....spero di riuscirci : al Suo posto NON FAREI PIU' NULLA perchè
gli unici medici che hanno potuto visitarLa (ben 3 :il medico di base e 2 specialisti dermatologi) hanno concluso, senza manifestare il minimo dubbio, che..................."NIENTE DI CHE PREOCCUPARSI".
Se poi si tratti di un dermatofibroma o di un granuloma e
che la diagnosi sia stata confermata o no dall'osservazione dermatoscopica......IN OGNI CASO....
non c'è NULLA DI SOSPETTO in senso oncologico !!!!!!!!!
Cordiali saluti.
Salvo Catania
Il sottoscritto aveva replicato (si tratta solo di una opinione)...di non ritenere IN QUESTO CASO indispensabile l'esame dermatoscopico sulla scorta delle informazioni fornite dalla utente,sulle diagnosi formulate dai colleghi dermatologi e soprattutto
per........... NON INGENERARE FOBIE INGIUSTIFICATE che
nella nostra professione dovrebbero essere tenute in considerazione........al pari dell'esame dermoscopico che integra l'esame clinico. !!!!
Auguroni a tutti !!!!!!!!!
Salvo Catania
dermoscopio analogico ad immersione. Ma se (il sottoscritto lo utilizza persino nel corso di una visita senologica) gli specialisti hanno utilizzato un dermoscopio a luce polarizzata che può "nascondersi" nel palmo di una mano per le sue diminsioni ridotte, l'indagine potrebbe essere sfuggita alla paziente o comunque non considerata come disgiunta da quella clinica.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.