Guarire dall' acne?

Cari dottori, sono una ragazza di 23 anni, soffro da 10 anni di acne e vado praticamente ogni mese da 10 anni da un dermatologo , il quale mi ha prescritto per due volte nell'arco di 10 anni Roaccutan e la cosa ha avuto effetti temporaneamente positivi sulla pelle ma devastanti sull'umore perchè sospetto abbia concorso a crearmi ansia e quindi problemi non da poco. Così non prenderò mai più quelle pillole in vita mia per il male che mi hanno causato ma quest' acne la devo pur curare . Il dermatologo mi ha prescritto un gel dell'Avene e poi uso neostrata crema all'acido glicolico al 15% , ma ultimamente sono comparsi tantissimi comedoni molti dei quali sono brufoli infiammati. Di solito è il mio dermatologo che mi fa la pulizia e poi mi passa sulla faccia abrado e poi mi mette l'antibiotico. Anch'io a casa ho provato a spremere i comedoni e poi a mettere una crema antibiotica ma poi i miei brufoli si sono moltiplicati. C'è un metodo speciale per fare questa benedetta pulizia del viso senza dover pagare ogni mese il dermatologo con tutto il rispetto per voi tutti ( la cosa mi fa sentire perennemente malata :ogni mese dal dottore!!!). Cosa ne pensate degli effetti che ha avuto su di me il roaccutan 10ml?Poi un'altra cosa: il mio dermatologo dice che è tutto un fatto ormonale ma è possibile veramente che l'alimentazione non centri nulla con l'acne?Possibile che dipenda tutto dal mio nervosismo? Vi prego rispondetemi qualcosa così mi tranquillizzerò un pò perchè è veramente fastidioso avere la pelle sempre piena di brufoli e poi di macchie , ditemi delle cause dell'acne dei controlli da fare, ditemi tutto ciò che potete, qualsiasi notizia mi rinfrancherà in questi giorni in cui il mio dermatologo è in ferie e non posso correre da lui per una urgente pulizia del viso dato l'attuale effetto pizza sul mio viso.
Vi ringrazio moltissimo .
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente,

consideri due piatti della bilancia: ponga mentalmente in un primo piatto lo stress psicologico e le alterazione della asse ormonale femminile e sull'altro i cosiddetti cibi incriminati per l'acne (insaccati, latticini in primis) : la bilancia sarà spostata completamente dalla parte del priimo piatto.

questo per dirle che le voci popolari sono voci popolari, e che l'acne si può curare e bene ma per farlo occorre "spegnere" selettivamente dei tasti interni al nostro organismoi: gli interventi di natura cosmetologica sono utili ma non curano l'acne: tamponano solo i segni che ssa crea, sebbene associazioni fra pratiche terapeutiche strumentali (come la Luce puilsata con manipolo acne) ed altri dispositivi recano sicuri e necesasri beneifici sui segni e sulle zone ancora attive.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro dottor Laino la ringrazio della sua risposta,ho capito che l'alimentazione non centra e che dipende tutto dallo stress e dagli ormoni: la mia domanda è: la cura di Roaccutan che ho fatto agiva sugli ormoni o sbaglio? Se si, il problema è che io questo farmaco non posso prenderlo per via degli effetti collaterali. Ci sono farmaci alternativi che mi possono curare senza che contemplino effetti collaterali quali depressione e ansia?
Inoltre ho intenzione di parlare al mio dermatologo della luce pulsata e mi meraviglio che lui non me l'abbia mai proposto.
Da quello che ho capito il fulcro del problema è il mio stato psicologico e il mio eventuale nervosismo. Tutto cioè dipende dal fatto che io riesca a cambiare carattere ed essere diversa? Sono molto demoralizzata e a volte ,sulla base delle mie esperienze con farmaci e pulizie del viso,non vedo alcuna soluzione , anche perchè sono fatta così e non riesco a evitare che il mio corpo somatizzi lo stress. Ogni suo suggerimento ulteriore in rapporto alla mia situazione sarà utilissimo. La ringrazio ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
gentile utente,

l'isotretinoina per os (il farmaco che cita) NON agisce sugli ormoni ! Esso - derivato dalla vitamina A - va ad agire sulla ghiandola sebacea influendo sul trofismo sul ciclo e sul turnover (riciclo) delle cellule della stessa.

pertanto una terapia ormonale - che viene prescritta solo in seguito ad analisi accurate non c'entra nulla con questo farmaco.

i risultati positivi della terapia sono di sicuro impatto positivo sullo stress psicologico, ma le condizioni che aiutomentengono lo stesso possono avere altra causa.

i dettami da me suggeriti costituiscono solo alcuni dei principali fattori grilletto dell'acne: parli pure con il suo deramtologo delle terapie ma sempre e soltanto dopo aver impostato assieme al lui l'iter diagnostico, come il collega ben saprà fare.

cari saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottor Laino.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dermatologia