Pediculosi
mi sono accorta dopo un mesetto di essere affetta da pediculosi. Inizialmente infatti l'ho scambiata per una dermatite seborroica di cui soffro e che avevo inizialmente nel collo. Tra l'altro mi ha anche visto un dermatologo che mi ha prescritto una lozione cortisonica e uno shampoo.
Volevo sapere se in realtà la dermatite al collo non sia invece un effetto della pediculosi e se dal capo la pediculosi possa passare al pube.
Ho iniziato un trattamento con Milice, è sufficiente anche per l'eliminazione delle lendini?
Grazie
Gent.le paziente,
è tipico, in casi di pediculosi del capo, il riscontro di lesioni eczematose escoriate, nel cui contesto emergono crostine sieroematiche. Ciò è dovuto prevalentemente al grattamento scatenato dalla suzione degli insetti, ematofagi.
Il Milice di regola è efficace anche contro le lendini, ma sempre più spesso si assiste ad una efficacia variabile, in accordo con resistenze. Anche fattori diversi come lunghezza dei capelli, giuste modalità di applicazione , etc contano molto.
I pidocchi del pube sono diversi da quelli del capo, ed in genere mantengono il proprio terreno "di caccia".
Quindi non prevedo diffusione della infestazione al pube di questo tipo di pidocchio.
Cordialità
Per approfondire guarda il video: Pidocchi del capo: come riconoscerli e cosa fare
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.