Papule e prurito pubico

Gentili colleghi (ebbene si!),
da un anno circa mi compaiono delle papule di 2, 3 mm, rosate, nella zona pubica, all'attaccatura del pene, pruriginose. Altre mi compaiono sull'addome, a poussez, all'altezza della cintura. le ho avue a destra per 3-4 mesi, poi scoparse e ricomparse a sinistra.A volte anche nella piegatura tra coscia e glutei
Consultati 3 specialisti, di cui 1 titolare di cattedra. Terapie: antimicotica - travocort-canesten - nizoral
antibiotica: gentalin beta
tintura all'eosina (se non sbaglio).
Antistaminico sistemico
Il problema non si risolve.
IgE totali quasi indosabili - IgE specifiche alimentari (essendo una patologia non stagionale ho prvato gli alimenti più comuni) latte - uovo - cacao - pomodoro ecc.ecc. tutte negative

Al momento controllo la sintomatologia con dosi infinitesimali di gentalin beta - giornaliere-
Se sospendo la terapia la sintomatologia progredisce IMPERIOSAMENTE - fino ad estendersi all'estremità superiore del solco intergluteo e coinvolgendo anche i testicoli, la cui cute è spesso infiammata ma non sintomatica.
A poussez anche un leggero prurito anale che controllo con l'ossido di zinco, o, raramente con un cortisonico topico.
Posso mai continuare a utilizzare il gentalin per sempre?
Grazie

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Collega, la risposta al quesito che poni alla fine è certamente no, anche in virtù del fatto che non è stata fatta una diagnosi che può spaziare da problematiche di tipo allergico da contatto ed in questo caso sono utili i patch test a problematiche del tipo follicolite di n.d.d. che renderebbero necessaria l'esecuzione di un tampone per miceti e batteri, a tant'altro che talvolta può richiedere una biopsia cutanea per esame istologico.
Cari saluti e tienici aggiornati se lo desideri

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
dovresti dirci, Gentile Collega, più che le terapie, qual'è la diagnosi fatta dai colleghi dermatologi, magari ci orientiamo meglio in un bailàmme di diagnosi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
le diagnosi...
dunque... il primo collega parlava di micosi...trattamento locale...la sintomatologia regredisce (credo per il cortisone) salvo riprendere alla sospensione (50 giorni di terapia).Nuovo ciclo, idem.
Il titolare di cattedra, dopo una visita attenta, mi dice che il pene si inserisce su una plica cutanea particolarmente abbondante per cui si innesca un circolo vizioso sudorazione irritazione.... trattamento con tintura all'eosina (credo) per 2-3 settimane. La sintomatologia regredisce assolutamente (a parte le mutande ed i pantaloni rossi in permanenza) ma alla sospensione riprende come al solito. alle prima visita si parla anche di patch test, ma il sospetto sfuma nelle due visite di controllo successive, nelle quali mi consiglia il prurex, un sapone neutro, una crema idratante, che, nonostante lo scetticismo, applico puntualmente.
Nuovo cambio. terzo collega. Sospetta dermatite seborroica (in effetti, come vi scrivevo, la cute dei testicoli, ma solo quella è a olte iperemica ed edematosa). Nizoral con effetti mediocri.
Sospensione terapia locale, Test di laboratorio e antistaminico per os per sospetta allergia alimentare. come già detto i test sono assolutamente negativi e dopo dieci giorni di antistaminico (tinset e xyzal) la sintomatologia riprende imperiosa, estendendosi al solco integluteo, ai testicoli, al perineo.
Diagnosi finale: reazione allegica cellulare (tipo IV ?) o anticorpo mediata (tipo III ?) tenere a bada la sintomatologia con un po' di gentalin beta.
Nel frattempo ho cambiato tre tipi di biancheria intima.

[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ma i patch test essendo stata etichettata l'allergia di tipo cellulo mediato e cioè ritardata sono stati fatti?
Cari saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Allora, rinnova la fiducia e procedi con la nuova diagnosi dermatologica, magari dal tuo amico "illuminante" che mi sembra -ma solo a lume di naso - quello che ha prodotto l'ipotesi più congrua 8ovvio che da tal sede è impossibile accreditare o screditare alcunchè, anche se la dermatite seborroica e l'allergia anticorpo mediata sono piuttosto lontane dalla realtà)

cari saluti
[#6]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Approfitto della vostra disponibilità e rapidità per questo consulto doppio.
I patch test non li ho fatti perchè era stata un'ipotesi ventilata ma non più percorsa.
Ho due domande da farvi.
1. se si tratta di una risposta ritardata cellulare, capisco la regressione con il cortisone, ma non capisco la remissione post tintura all'eosina, che pure è stata totale. Puo' il trattamento con l'eosina produrre questi risultati efficaci, anche se temporanei?
2. ho, in effetti, un paio di lesioni sul solco alla base del pene, che si ripresentano periodicamente. La zona, per conformazione, non viene a contatto con la biancheria, protetta com'è anche dai peli. come mai le lesioni si posizionano lì?
Grazie
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Risposte rapide:

1. Si: antifettivo (contro lo S.aureus ad esempio, abituale "commensale")quindi: antinfiammatorio

2. impossibile dare giudizi senza la visione diretta: sappi che se di candidosi si tratta, lo "spread" delle lesioni al di fuori della zona di competenza (ma accade in molte altre dermatosi con "satellitosi") è tipico.

saluti
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
...."Diagnosi finale: reazione allegica cellulare (tipo IV ?) o anticorpo mediata (tipo III ?) tenere a bada la sintomatologia con un po' di gentalin beta.
Nel frattempo ho cambiato tre tipi di biancheria intima."
Continuo a ripetere se questa è la diagnosi finale, perchè non sono stati fatti i test epicutanei o patch test ???...Poi, per carità, può essere di tutto come una molto probabile dermatite seborroica ma non si può nemmeno scartare l'associazione di più problematiche.
Cari saluti
[#9]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Farò i patch test all'inizio di settembre, mi sembra di capire che sia fondamentale per proseguire.
Nell'ipotesi di dermatite da contatto, le lesioni possono essere anche senza eczema? le mie papule sono leggermente infiltrate al tatto, piccole e permangono circa 15 giorni, senza eczema (anche perchè resisto e non mi gratto)
Cosa testare? nella zona pubica, sapone a parte, immagino la biancheria intima con eventuali coloranti e il preservativo. La zona sui fianchi, che al momento è assolutamente spenta da piu' di 60 giorni, è a contatto con lo slip, il pantalone e la camicia.Mi consigliereste cosa chiedere di testare?

Nell'ipotesi infettiva, essendo io un laboratorista, faccio un tampone e cosa devo cercare? candida, gram positivi, miceti in genere, o qualcosa di più esigente (da un punto di vista colturale)?
Il tampone va prelevato solo sulle lesioni o su tutta la zona?
E superficialmente o per scarificazione?

Grazie ancora per l'estrema disponibilità
[#10]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Sufficiente la serie Standard Sidapa per quanto riguarda i Test Epicutanei.Semplice ricerca di batteri e miceti per il tampone colturale che va strisciato su tutta la zona senza scarificazione alcuna.
Cari saluti
[#11]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Cari colleghi, vi invio l'aggiornamento diagnostico:

Tampone perianale:
presenza di moderata candida, moderati miceti, rigogliosi gram+ (verosimilmente staf. aureo)

tampone papule alla base del pene: scarso sviluppo di miceti, candida assente, scarso sviluppo di gram + (sempre verosimilmente aurei)

Tampone altre papule: moderato sviluppo di miceti, rigogliosissimo sviluppo di gram + (sempre verosimilmente aureo)

Premetto che le papule alla base del pene sono meno raggiungibili a causa della peluria.

Oggi completo l'identificazione batterica e l'antibiogramma per i gram positivi. Non sono attrezzato per il micogramma. è indispensabile?

Il patch test lo farò a settebre percè d'estate la mia ASL non li fa per il troppo caldo.
Grazie sempre per la disponibilità.
[#12]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il micogramma direi che non è indispensabile.Tienici pure aggiornati su tutto il resto.
Cari saluti
[#13]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
confermo l'identificazione con lo stafilococco aureo + miceti.
resistente o quasi alla gentamicina e sensibile all'eritromicina, amikacina, azitromicina, cefalotina,carbenicillina,claritromicina.

nelle more del patch test potrei tentare una terapia locale diversa dal gentali beta per i sintomi?

come al solito, grazie
[#14]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Utilizzerei in base anche alla sensibilità, l'eritromicina in pomata
Cari saluti
[#15]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
...dunque...
ho fatto il patch test...
potassio bicromato +++
balsamo del perù ++/+++
formaldeide ++

Rispetto alla localizzazione, cercherei dei detersivi anallegici per la biancheria intima e le camicie; suggerimenti?
Devo evitare tutti i cibi con il balsamo del perù?

Vorrei dei consigli circa i livelli di protezione da utilizzare per cercare di far scomparire la sintomatologia.

grazie

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto