Ha 49 anni e da circa 9 anni soffre di dermatite serborroica
Gentilissimi dottori, vorrei un aiutino, anzi, un consiglio per mio padre...Ha 49 anni e da circa 9 anni soffre di dermatite serborroica : macchie rosse sul viso (a volte più evidenti, a volte più lievi); prurito; bollicine sul collo e crosticine sul cuoio capelluto. Il dermatologo gli ha congliato di usare "diprosone" per la testa e "bactroban" per il viso, ma niente da fare. Addirittura, questa mattina, poggiando gli occhiali sulla fronte si è formata una macchiolina (da premettere, però, che in questo periodo ne ha molte sul viso). Adesso ricorro a voi con la speranza di un consiglio risolutore...Chiedo, quindi: cosa potrebbe usare in alternativa? Quale prodotto comprare? Grazie per l'aiuto!
[#1]
innanzittutto sconsiglio l'uso del cortisone sul viso x piu' di 5 giorni!!e poi e' consigliabile fare una diagnosi di certezza,esludendo altre patologie dermatologiche ,come la rosacea o una dermatite allergica da contatto.Pertanto,solo una visita del dermatologo puo' togliere ogni dubbio.Saluti
[#2]
Utente
Mio padre ha fatto da poco una fisita dal dermatologo, il quale ha parlato solo di "dermatite seborroica", prescrivendogli questi due farmaci (DIPROSONE e BACTROBAN), ma senza alcun risultato...per questo chiedo: "c'è un'alternativa a questi? Qualche altra cosa da usare?" Grazie ancora...
[#3]
ci sono altrernative come antimicotici per uso topico e sistemico, vitamine come la biotina, ma comunque la dermatite seborroica e' polimorfa e la cura va personalizzata caso per caso.
saluti
saluti
Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 10.7k visite dal 31/10/2005.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.