Acne cistica conglobata

Salve,il consulto nn è per me ma per mio figlio che soffre di questa malattia che è ben visibile ha fatto il primo ciclo di isoriac e sembrava che stesse meglio ma ora è ricominciata con sintomi peggiori:Ora io volevo chiedere è possibile che questa malattia porta ad avere anche cisti sotto le ascelle?piene di pus e altro?ed è ancora possibile che l'acne si sia sparsa anche sul cuoio capelluto?vi ringrazio
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Gentile Utente,
il trattamento con isotretinoina deve essere protratto nei casi gravi sino al raggiungimento di una dose cumulativa totale di 150 mg per kg di peso: vuol dire che se il soggetto pesa 75 kg la dose da assumere sarà di 75X150=11.250 mg. Può raggiungere questa dose in 6/12 mesi in base alla tolleranza individuale al farmaco. Casi particolari possono richiedere il prolungamento della terapia. In caso che i sintomi interessino anche le ascelle deve essere posta una diagnosi differenziale nei confronti della idrosadenite suppurativa.
Le raccomando una gestione specialistica del caso: ritorni dal dermatologo per l'adeguato trattamento.
cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Utente
Utente
grazie dott per la risposta volevo chiederle ma l'idrosadenite si può curare con lo stesso trattamento di isotretinoina?dal dermatologo ci ritorniamo a settembre per ricominciare il trattamento sperando in un risultato migliore.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Certamente, l'idrosadenite suppurativa può migliorare con l'utilizzo dell'isotretinoina anche se vi possono essere altre opzioni terapeutiche: ne parlerete al controllo.
Cordiali saluti