Asportazione neo e prurito
Salve, sei giorni fa mi è stato asportato un neo nella zona addominale ed è stata effettuata una sutura intradermica di chirurgia plastica. Il medico mi ha detto di non levare o bagnare il cerotto fino alla data in cui mi verranno tolti i punti, ossia tra una settimana. Da un paio di giorni avvertò però un fastidioso prurito e pizzicore. E' una cosa normale, sintomo di guarigione, oppure potrebbe dipendere dal fatto che la medicazione andrebbe cambiata e la ferita disinfettata? E' giusto tenere lo stesso cerotto per quasi due settimane? Inoltre ho notato che si sta legggermente staccando ed è un pochino ombrato. Che devo fare?
Gentile Utente, il prurito potrebbe essere ricondotto alla cicatrizzazione ma anche a fenomeni di tipo irritativo-infettivo, pertanto direi che sia d'uopo avvertire di tale sopraggiunta situazione chi l'ha operata.
Cari saluti
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

Utente
La ringrazio davvero molto per la risposta tempestiva. Ho già provato a chiamare il medico, purtroppo inutilmente fino ad ora, quindi domani mi recherò direttamente nella clinica in cui ho subito l'intervento per far valutare la situazione.
Buona serata
Cordiali saluti
Buona serata
Cordiali saluti
Il prurito è una situazione classica del processo di cicatrizzazione, ma fa bene a determinarsi con il suo medico.
cari saluti
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 19.2k visite dal 28/05/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello oculare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.