Asportazione neo e prurito

Salve, sei giorni fa mi è stato asportato un neo nella zona addominale ed è stata effettuata una sutura intradermica di chirurgia plastica. Il medico mi ha detto di non levare o bagnare il cerotto fino alla data in cui mi verranno tolti i punti, ossia tra una settimana. Da un paio di giorni avvertò però un fastidioso prurito e pizzicore. E' una cosa normale, sintomo di guarigione, oppure potrebbe dipendere dal fatto che la medicazione andrebbe cambiata e la ferita disinfettata? E' giusto tenere lo stesso cerotto per quasi due settimane? Inoltre ho notato che si sta legggermente staccando ed è un pochino ombrato. Che devo fare?
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, il prurito potrebbe essere ricondotto alla cicatrizzazione ma anche a fenomeni di tipo irritativo-infettivo, pertanto direi che sia d'uopo avvertire di tale sopraggiunta situazione chi l'ha operata.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio davvero molto per la risposta tempestiva. Ho già provato a chiamare il medico, purtroppo inutilmente fino ad ora, quindi domani mi recherò direttamente nella clinica in cui ho subito l'intervento per far valutare la situazione.
Buona serata
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Il prurito è una situazione classica del processo di cicatrizzazione, ma fa bene a determinarsi con il suo medico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello oculare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia