Dermatite dopo giornata alle terme?
Da circa due anni ho notato che dopo essere stata alle terme (piscina, sauna) mi compaiono sulla pancia, sulla schiena e sulle braccia delle chiazze rosse pruriginose (senza bollicine né croste). In particolare sulle braccia nella zona delle chiazze la pelle appare secca e rugosa. Le chiazze scompaiono dopo qualche giorno utilizzando il Gentalyn Beta, ma il prurito è piuttosto fastidioso. Fino a 5 anni fa andavo regolarmente in piscina 2 volte alla settimana, ma ciò non mi causava alcun problema. Può trattarsi di dermatite da contatto? Come mai prima non mi succedeva? C'è qualcosa che posso fare per evitare/lenire il problema? Mi dispiacerebbe molto non poter più ferquentare le piscine (sia termali che comuni). Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Non credo gentile utente che possa trattarsi di eczema da contatto ma di altre possibili forme (da orticarie fisiche a fenomeni irritativi ad esacerbazione di quadri atopici e xerotici
Sarebbe utile una visita se il sintomo persiste o si ripresenta
carissimi saluti
Sarebbe utile una visita se il sintomo persiste o si ripresenta
carissimi saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
[#2]
Utente
Il sintomo si ripresenta ogni volta che faccio il bagno in piscina, e questo solo negli ultimi anni, mentre prima non soffrivo di alcun problema di questo tipo. Il dermatologo mi ha prescritto il gentalyn per lenire il prurito, niente di più. Devo rinunciare per sempre ai bagni in piscina e alle terme? Non esiste altra soluzione?
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 21.4k visite dal 11/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.