Non ce la faccio più
Salve sono un ragazzo di 18 anni , ho molti nei sul corpo , sulla schiena e sulle spalle e anche lentiggini . Sto male guardandomi nello specchio e vedermi addosso tutti questi nei , non mi piacciono , ho vergogna di mostrarmi agli altri senza maglietta .Avevo decis di fare un tattuaggio ma per due motivi non l'ho ancora fatto :1)perchè ho saputo che il tattuaggio non può andare ad intaccare i nei e 2)perchè forse dopo le superiori volendomi arruolare nell'arma c'è il rischio che non i prendano con il tattuaggio . A settembre 2008 andai anche al Pascale di Napoli a fare una visita , il Dottore mi disse che erano buoni i nei , io gli chiesi se potevo toglierli e lui mi rispose meglio avere i nei o tutte cicatrici addosso? Veramente non ce la faccio più ...che mi consigliate di fare???Non c'è un metodo per togliere i nei senza far rimanere le cicatrici??? Non so , aspetto vostri consigli ... Grazie
[#1]
Gentile Utente, direi che le parole del dermatologo che ha consultato sono più che sagge.Il problema degli esiti cicatriziali e soprattutto effettuare asportazioni chirurgiche del tutto non necessarie, devono convincerla a convivere con un problema che è tale più che altro ai suoi occhi, in una società dove, per riallacciarmi a ciò che ha detto,ci si preferisce coprire la pelle di tatuaggi, anche brutti esteticamente, piuttosto che avere dei nevi.Nel suo caso direi che il messaggio che deve passare è quello di farsi controllare periodicamente dal dermatologo con il videodermatoscopio in epiluminescenza per prevenire la comparsa del melanoma(ciò si che è cosa importante!)
Cari Saluti
Cari Saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena
[#3]
La cicatrizzazione fa parte del processo riparativo ed è necessaria perchè questo si completi e nessuno può prevedere se una persona cicatrizzi più o meno bene si possono solo fare delle supposizioni tenendo presente che i fattori che la condizionano sono molteplici.Per quanto riguarda i tatuaggi è una sua libera scelta tenendo presente ciò che le ho detto in precedenza e che bisogna cercare di affidarsi a seri professionisti, che usino strumenti sterilizzati ed usa e getta. per non incorrere in complicanze infettive di tipo epatitico in primis.
Di nuovo saluti
Di nuovo saluti
[#8]
Gentile Utente, sui nevi e sulle lentiggini può fare quello che vuole, tenga però presente che in caso di tatuaggi, renderà più difficile nonchè difficoltosa la visione dello specialista che l'ha in cura per la prevenzione del melanoma.Anche l'applicazione di creme non comporta una maggiore probabilità di evoluzione in senso maligno di tali formazioni cutanee.
Saluti
Saluti
[#12]
I raggi UVA creano un danno ossidativo che può innescare alterazioni molecolari associate alla genesi dei tumori.
Schermarsi al sole (il sole emana sia Raggi UVA e UVB, causanti danni al DNA ben più gravi - dimeri di pirimidina) e fare le lampade ha poco senso.
Si determini con il suo dermatologo per maggiore chiarezza.
cari saluti
Schermarsi al sole (il sole emana sia Raggi UVA e UVB, causanti danni al DNA ben più gravi - dimeri di pirimidina) e fare le lampade ha poco senso.
Si determini con il suo dermatologo per maggiore chiarezza.
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 20 risposte e 31.8k visite dal 14/03/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Melanoma
Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).