Nevo congenito

buongiorno, mio figlio di 6 mesi di pelle chiara ha un nevo congenito sul fianco di forma ovale leggetmente frastagliata bicolore circa 1,5 cm x 0,5 cm di aspetto scuro già valutato con epiluminescenza e due visite dermatologiche presso centri specializzati a roma (IDI e Bambin gesù) con diagnosi benigna ma con approcci di cura opposti:uno visita e epiluminescenza semestrale e l'altro intervento di asportazione intorno all'anno di vita con sedazione totale in respirazione autonoma. vorrei sapere quale indicazione ritenete piu' corretta ed eventualmente un consiglio su un terzo dermatologo o centro presso cui far visitare il bambino. vorrei inoltre sapere che tipo di controindicazioni ha l'anestesia in un bambino così piccolo e se è esatta l'informazione fornita dalla mia pediatra, cioè che i nei non cancerizzano fino alla pubertà e che quindi in ogni caso si può aspettare per toglierlo. grazie molte
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, senza valutare la lesione non è possibile indicarle quale dei due è l'atteggiamento più corretto. I casi di melanoma dell'infanzia sono più rari di quelli dell'adulto, ma ciò non esclude la possibilità che un bambino possa sviluppare tale neoplasia.
La sedazione viene effettuata dai colleghi anestesisti previa valutazione delle condizioni generali del bambino, le principali controindicazioni sono rappresentate da allergie o ipersensibilita’ ai farmaci, anomalie facciali o dentarie, alto rischio di vomito e inalazione, pazienti instabili dal punto di vista emodinamico o neurologico.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
Utente
Utente
grazie molte per l'attenzione
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla!
Melanoma

Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto