Nevo atipico da asportare
Salve sono un ragazzo di 22 anni e ogni 6-12 mesi effettuo una visita dermatologica per il controllo dei nei. Ho effettuato la prima visita un anno e mezzo fa e mi è stata fatta la mappatura dei nei visti in epiluminescenza e il dermatologo non ha riscontrato nessun problema solamente mi ha detto di controllare i nei ogni 6 mesi. Quindi dopo 6 mesi sono riandato a visita sempre dallo stesso dermatologo e mi ha controllato i nei vedendo se c'erano stati cambiamenti e mi ha detto che era tutto a posto e di ritornare nuovamente tra 6 mesi. Dopo 6 mesi ho richiamato per prendere appuntamento ma mi è stato detto che non potevano fissarmelo perchè si era rotto il dermoscopio e lo dovevano riparare. A questo punto visto che ho aspettato ma non lo riparavano ho preso appuntamento circa ad un anno di distanza dall'ultima visita con un altro detmatologo. Mi ha visitato e mi ha rifatto la mappatura e mi ha prescritto l'asportazione di un neo con esame istologico che precedentemente era stato mappato dall'altro dermatologo ma che non aveva riscontrato la necessità di asportarlo. Il neo in questione ha circa 5 mm di diametro e presenta delle macchie scure. Ora ho preso appuntamento con un'altro dermatologo e qualora lo ritenga necessario sarà lui ad asportarmelo. Alla visita però mancano 20 giorni e io sono molto preoccupato, può essere qualcosa di grave visto che mi è stato consigliato di asportarlo? Il neo in questione ce l'ho da quando ero piccolo, però non è possibile effettuare un confronto se è realmente cambiato nell'arco di un anno visto che come ho detto il macchinario si è rotto. Dite che non c'è motivo di preoccupazione?
[#1]
Non possiamo sapere che tipo di nevo sia, ma dobbiamo fidarci di chi ne ha disposto la sua asportazione: quindi nessuna preoccupazione e si affidi al dermatologo. Cambiare "parrocchia" in continuazione le fa perdere a mio avviso tempo e soldi inutili, a meno che lei non abbia una particolare motivazione di fiducia che la spinga a determinarsi con il nuovo dermatologo
saluti
saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
[#2]
Utente
Il primo dermatologo l'ho dovuto cambiare perchè come ho detto il macchinario si è rotto e lui visitava solamente in quello studio, il secondo dermatologo effettua visite ma non opera, quindi mi sono rivolto a un'altro dermatologo e la decisione finale se asportare o meno il neo aspetterà a lui. Comunque la mia preoccupazione non riguarda l'intervento, ma il risultato dell'esame istologico. Dice che se c'era qualcosa di brutto in epiluminescenza si sarebbe visto? Potrebbe essere una misura precauzionale?
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.6k visite dal 11/04/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.