Bolle gialle e croste su viso e mani
salve, è da ieri che mi sono comparsi su viso e cuoio capelluto delle crosticine rossastre, e oggi ho notato anche delle bollicine gialle (che forse rompendosi danno luogo a quelle croste). Ho un leggero prurito, ma non eccessivo. Qualche crosta è presente anche sulle mani, e ho i polpastrelli indolenziti, e in essi sono presenti come dei piccoli noduletti sottocutanei. Io sono un soggetto allergico a vari alimenti (grano, pomodoro, lievito, crostacei, etc), e alla polvere. L'allergia alimentare è da accumulo, ma quando si presenta, mi viene un orticaria, molto diversa da quella che ho adesso, delle macchie molto pruriginose in tutto il corpo. Adesso ho solo queste bollicine e croste sul viso, testa e mani. Prima della comparsa di questi sintomi ho avuto la febbre per un giorno, e il mal di gola. Ho assunto i seguenti medicinali:tachipirina e nimesulide. Non mi sono note fin ora reazioni allergiche a medicinali, anche se la comparsa di queste bollicine è stata in concomitanza all'aver assunto il nimesulide. Sono andato oggi dal mio medico di base e mi ha prescritto una cura a base di cortisone e antibiotici. Ho avuto tutte le malattie esantemiche possibili durante l'infanzia.In attesa di una visita più approfondita da un dermatologo, vorrei un vostro parere, magari per tranquillizzarmi. Grazie. buone feste.
direi prima di inizare cure cortisoniche, che sarebbe molto opportuna la visita specialistica dermatologica al fine di capire se si è in presenza di situazioni scollegate o legate fra loro e ad ogni modo, identificarle con esattezza.
saluti a lei
saluti a lei
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.1k visite dal 29/12/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.