Eczema da stress ed ansia

Buonasera Dottori. Nel mio precedente consulto di qualche mese fa, non ho provveduto ad aggiornarlo. In pratica, quell'eczema che mi era stato diagnosticato ad aprile-maggio 2011 è stato alla fine classificato dal dermatologo, dopo ulteriori accertamenti tutti negativi (patch test, prick test,.....), come un "eczema causato dallo stress e dallo stato ansioso e di tensione psicologica". Infatti, Dottori, durante tutto il periodo dell'estate 2011 sono stato benissimo, e tutti quei sintomi che mi aveva provocato l'eczema sono spariti completamente, proprio per il fatto che le vacanze estive mi hanno apportato un maggior rilassamento psicofisico e un abbattimento dello stress da lavoro che avevo accumulato nei mesi precedenti. Complici del miglioramento, molto probabilmente anche le condizioni ambientali di caldo intenso (mare, sole,.....), e forse anche il diverso tipo di vestiario. Da novembre 2011, invece, con l'aumento delle tensioni nervose e dello stress lavorativo, oltre all'abbassamento delle temperature e ai vestiti più pesanti, l'eczema ha incominciato a fare la sua ricomparsa, esattamente negli stessi punti in cui mi aveva colpito l'anno scorso. L'ultima volta che sono stato dal dermatologo, a giugno 2011, lui l'aveva previsto, dicendomi che molto probabilmente durante l'inverno l'eczema sarebbe ricomparso, e in quel caso di contrastarlo con l'applicazione al momento del bisogno di Advantan crema sulle singole lesioni eczematose. Ora la domanda che vi faccio Dottori è: ma è possibile che io sia destinato ad avere questa forma di eczema, che compare durante i periodi di maggiore stress (inverno) e scompaia miracolosamente nei periodi vacanzieri di rilassamento (estate)? E poi vi domando: ma secondo voi questo eczema da stress durerà per tutta la vita? E soprattutto vi domando: ma non farà male applicare Advantan crema sulle lesioni al momento del bisogno, nel caso questo eczema da stress ed ansia durerà per anni e anni? Grazie delle risposte.
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312
Gent.le pz
tra le molteplici cause scatenanti un eczema , che va certo indagato per una maggiore caratterizzazione, certamente lo stress può giocare un ruolo, così come fattori climatici e molto altro.
Non è detto certamente che duri per sempre , ma certo durerà finchè le cause che lo sostengono sono presenti. E di regola sono molteplici, ma variabili nel tempo.
L'uso di cortisonici locali , in cronico , porta certamente effetti collaterali, cosa che in acuto di regola non avviene.
Ma le consiglio , d'accordo con il curante, di avere una strategia terapeutica che preveda una sostituzione del cortisonico con altri prodotti , appena non più necessario.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie Dottor Griselli. Mi viene in mente l'ipotesi che forse il dermatologo mi ha prescritto questa terapia a lungo termine "al momento del bisogno" di Advantan crema sulle lesioni eczematose, perché forse ha constatato che la quantità di Advantan che mi devo applicare sulla pelle forse non è poi così tanta. Può essere, Dottore? Infatti, nel mio caso non stiamo parlando di applicare Advantan tutti i giorni su zone molto estese della pelle, ma stiamo parlando di questo, adesso le do le cifre per farle capire: circa 4 centimetri quadrati di crema sul dorso della mano sinistra, circa 2 centimetri quadrati di crema sul dorso della mano destra, circa 4 centimetri quadrati di crema sul braccio destro, circa 6 centimetri quadrati di crema sull'areola mammaria sinistra, e infine circa 1 centimetro quadrato di crema sulla coscia sinistra. Il tutto, non ogni giorno, ma solo i giorni in cui si "riattiva" l'eczema, cioè al momento del bisogno. Anche perché dopo averci messo la crema sopra l'eczema dura pochi giorni e poi scompare: infatti la dinamica è che, dopo averci messo sopra Advantan, ogni singola lesione eczematosa ci mette poco a scomparire, 2 o 3 giorni al massimo. E poi le lesioni ritornano dopo un po' di tempo, dopo circa 2-3 settimane si "riattivano". E' da considerarsi poca o tanta questa quantità di Advantan che mi metto, secondo lei? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 312
direi che nel complesso va bene, non vedo un abuso.
cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia