Impacchi acqua e sale

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 20 anni e ormai da due- tre mesi presento al volto una moltitudine di chiazze rosse ben delineate. Recandomi dal dermatologo, questi mi ha diagnosticato ai gomiti una leggera forma di psoriasi, mentre al volto non è riuscito a sbilanciarsi troppo, in quanto non sembravano chiazze psorisiache ma piuttosto una forma di dermatite seborroica. Mi sono stati prescritti Aluseb e delle creme emollienti ma non ho veramente riscontrato alcun miglioramento.
La mia domanda è questa:
-all'inizio il mio medico di famiglia mi aveva prescritto Travocort. Ho notato che da ottimi risultati nell'immediato anche se poi la condizione iniziale si ripresenta. E' però un cortisonico e vorrei sapere se un'applicazione a settimana potrebbe essere dannosa o indicata.
-mi sono stati consigliati degli impacchi di acqua e sale, vorrei sapere se questi possono essere dannosi e quante volte al giorno in caso negativo potrei farli.

Grazie per l'attenzione, saluti
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
non posso ovviamente dire nulla sulla diagnosi, che andrebbe comunque fatta con precisione , al fine di consigliare la terapia più idonea.
Gli impacchi con acqua e sale NON hanno in genere controindicazioni anche se effettuati più volte al dì e per tempi lunghi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto. A breve prenoterò un'altra visita dermatologica. In ogni caso se si trattasse di dermatite seborroica gli impacchi di sale potrebbero effettivamente portare qualche giovamento?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Si , come lenitivi e disarrossanti qualche beneficio potrebbero darlo.
cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in dermatologia